Rapinata e presa a pugni sul treno

La ragazza è stata presa di mira da un tossicodipendente, che è stato rintracciato e arrestato

Ancora una rapina violenta su un convoglio della Saronno-Monza: un ragazzina di 19 anni, all’altezza della stazione di Cesano Maderno, è stata colpita con un pugno in faccia da un tossicodipendente che aveva provato a sfilarle i soldi dal portafoglio, ma grazie all’intervento di un passeggero, la rapina non è stata consumata.

I fatti risalgono allo scorso 13 gennaio, ma solo nelle ultime ore l’episodio è venuto a galla, dopo che i carabinieri della stazione di Cesano Maderno lo hanno individuato, incastrandolo. La linea ferroviaria in questione già nel recente passato aveva fatto registrare episodi di violenza, tanto che nelle ultime settimane era stata anche condannata in tribunale un’intera banda di stranieri dediti alle rapine sui treni delle Nord. Una linea molto frequentata da pendolari residenti anche in provincia di Varese.
Poco prima di raggiungere la fermata “Cesano-Groane”, a due passi da Saronno, la vittima sarebbe stata avvicinata da un giovane che le aveva chiesto un cambio di banconote: approfittando della disponibilità della ragazza le avrebbe strappato 50 euro contenute nel portafogli.

A quel punto la situazione si è fatta molto tesa: la ragazza, infatti, dopo essersi accorta del furto, avrebbe afferrato il tossicodipendente dal giubbotto. E lui, per liberarsi della presa, non ha esitato a colpirla con un pugno in faccia. L’intervento di un altro passeggero ha messo in fuga il rapinatore, scappato a piedi verso il Parco delle Groane. Un parco nel quale lo spaccio di droga è un fenomeno estremamente diffuso, nonostante la costante attività

da parte dei carabinieri e dei poliziotti.
Le indagini da parte dei militari si sono subito attivate e nel giro di pochi giorni il rapinatore è stato incastrato. I carabinieri lo hanno individuato grazie alla descrizione fornita dalla vittima della rapina nei momenti successivi all’accaduto. Gli investigatori hanno subito intuito si trattasse di un abituale frequentatore dell’area del parco. Ed è stato rintracciato proprio sabato pomeriggio all’interno del parco delle Groane dove presumibilmente si era recato per acquistare la sostanza stupefacente. Nelle ultime ore l’arresto è stato convalidato: l’uomo, autore della rapina, è stato trasferito in carcere a Monza. Il fenomeno delle rapine sui convogli che attraversano il Saronnese resta quindi una piaga tutt’altro che da sottovalutare.