Travolta davanti ai nonni. Gravissima tredicenne

Drammatico incidente sabato sera, sotto choc l’autista. La ragazzina lotta per la vita

Ragazzina travolta sotto gli occhi dei nonni: è gravissima. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23.30 di sabato sera lungo via IV novembre a Uboldo. La ricostruzione dell’accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Saronno.
Ciò che è certo è che la ragazzina, 13 anni, residente a Rovellasca (Como), è stata travolta da una Fiat 500 guidata da una ragazza di circa 20 anni. L’impatto è stato molto violento: la tredicenne è

stata sbalzata di alcuni metri sull’asfalto dopo l’urto. I nonni della ragazzina sono rimasti letteralmente impietriti ma hanno avuto la prontezza di chiamare subito il 112 prima di correre accanto alla nipotina già priva di sensi.
La ventenne si è subito fermata. La ragazza si è resa conto dell’accaduto e ha avuto prima una crisi nervosa, quindi un malore. Sul posto Areu ha inviato tutta la flotta di mezzi disponibili: due ambulanze, automedica e elisoccorso.
I medici e il personale infermieristico hanno lavorato per oltre 40 minuti per stabilizzare la tredicenne. Non si sono mai arresi e sono infine riusciti a far ripartire il cuore della ragazzina intubandola e trasportandola all’ospedale San Gerardo di Monza in elicottero. Il mezzo più veloce a disposizione. La bambina si trova ora ricoverata nel reparto di rianimazione: è in coma, la prognosi è riservata e la situazione è di estrema gravità. Anche l’automobilista è stata trasportata in ospedale e tenuta in osservazione in seguito al malore.

Non è chiaro al momento se la tredicenne stesse attraversando e fosse sulle strisce. Come da prassi i carabinieri hanno sottoposto l’automobilista ad alcoltest: l’esito sarà disponibile tra alcuni giorni. Controllato anche il cellulare della ragazza per capire se fosse al telefono o stesse inviando messaggi al momento dell’incidente. Rilievi in corso anche per accertare a quale velocità viaggiasse la 500 al momento dell’incidente.
La ventenne è indagata, quale atto dovuto, per lesioni stradali, con inasprimento della pena in caso di condanna come da nuova legge sull’omicidio stradale.
Via IV Novembre si conferma strada ad altissima pericolosità. Si tratta infatti della strada provinciale che attraversa l’altomilanese e il saronnese sfociando proprio a Saronno. È una strada estremamente trafficata, significativa la presenza di traffico pesante, e spesso teatro di fenomeni pericolosi quali quello dell’alta velocità. I blocchi semaforici presenti di giorno funzionano creando lunghissime code. Sono invece lampeggianti durante l’orario notturno.
Nei tratti dove non sono presenti locali o attività commerciali, il territorio di Uboldo rientra in parte tra questi, la strada di notte è anche piuttosto buia. L’automobilista a quanto pare non ha visto la ragazzina.