Tre Valli, la città ti aspetta

Per il secondo anno di fila Saronno ospiterà la partenza della corsa ciclistica. Il sindaco: «Vetrina importante»

– A 550 metri di altezza per fare in modo che Saronno sia al centro dell’attenzione: proprio all’ultimo piano del palazzo della Regione (il 39esimo, dal quale si gode di una vista su Milano da togliere il fiato), come un ipotetico piccolo gran premio della montagna, si è svolta la presentazione della Tre valli varesine, forse la più importante gara di ciclismo del “Trittico” che una volta era il simbolo del pre-Mondiale e che da qualche anno sta riprendendo sempre più piede.

E che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto, per il secondo anno consecutivo, che partisse proprio da Saronno: «Una scommessa che già nel 2016 avevamo vinto – afferma il sindaco, – e che quest’anno abbiamo voluto riproporre. Oltre all’esposizione mediatica a livello praticamente mondiale (ci sarà la Rai e anche la diretta su Eurosport), sarà un momento di festa per tutta la città. Dai bambini delle scuole ai pensionati: il giorno della partenza, l’anno scorso, è

stato uno dei pochi momenti dove abbiamo visto in piazza e pochi metri dopo, alla partenza, migliaia di persone. Vedere da vicino i campioni del ciclismo, parlare o farsi un selfie con loro credo sia un’esperienza indimenticabile. Ricordo che quando ero bambino, nel 1980 il Giro d’Italia partì proprio dalla nostra città, in viale Santuario, con una cronometro. Era la Saronno-Turbigo, la vinse Beppe Saronni (uno dei testimonial della presentazione dell’altro giorno) e io vedevo con ammirazione tutti quei campioni sulle loro bici. Non c’erano gli smartphone di adesso; mi sarebbe piaciuto farmi fotografie con quei ciclisti così famosi, cosa che penso sia nell’immaginario dei tanti bambini che parteciperanno alla manifestazione, il prossimo 3 ottobre».

Nulla è stato lasciato al caso; da giorni il Comune sta lavorando alacremente per organizzare alla perfezione il momento della partenza: bagno di folla in piazza Libertà (come accadde l’anno scorso) alla presentazione delle varie squadre, il via passando per il centro in mezzo a due ali di folla.

«L’anno scorso era la novità – continua Fagioli – quest’anno abbiamo invece voluto dare una continuità a questo evento così importante. Tanto che siamo anche riusciti a coinvolgere alcuni imprenditori di Saronno. E’ una vetrina importante, la nostra città non deve essere ricordata solo per i tristi fatti che hanno riguardato l’ospedale l’inverno scorso: al contrario, è un territorio fertile dove ci sono iniziative e realtà lavorative che rappresentano eccellenze. La Tre Valli sarà per tutti una vetrina in mondovisione; a noi interessa non solo promuovere le grandi cose che offre il nostro territorio ma anche un evento che andrà a coinvolgere i nostri concittadini a 360 gradi, dai bimbi delle scuole ai loro genitori e a tutti gli altri. Non sarà solo una semplice corsa ciclistica ma una possibilità di partecipare a un evento che, ne sono convinto, sarà ancora più bello e coinvolgente di quello dello scorso anno».