Viale Escrivà de Balaguer è completo: «Così il traffico sarà gestito meglio»

Taglio del nastro ieri per la strada che porta al retro della stazione

Erano poche decine di metri di strada mai aperti, ma che per la viabilità potevano essere davvero importanti. Il riferimento va al taglio del nastro alla strada che da via Varese porta al retro della stazione e che è stato realizzata ad agosto. A due mesi di distanza la scommessa può dirsi vinta, visto che la viabilità dell’area attorno alla stazione sembra davvero migliorata: «Abbiamo posto un tassello che ha davvero un grande valore per il quartiere – commenta il sindaco – Il completamento di viale Escrivà de Balaguer oggi ci consente una migliore gestione del traffico e andrà nei mesi futuri ulteriormente a ridurre gli intasamenti in certi orari. Una situazione che avrà anche in futuro effetti benefici per la sicurezza e per il rilancio della zona sotto il profilo commerciale e della vivibilità».

Continua il primo cittadino: «Si tratta di un piccolo ma importante nastro d’asfalto che per la città ha una valenza strategica importantissima per alleggerire il flusso del traffico nel quartiere dietro allo scalo ferroviario. Si tratta di un progetto che era in sospeso da parecchi anni: già poco dopo l’insediamento mi sono informato su come si potesse risolvere la situazione, compresi tempi e costi di realizzazione. Così abbiamo subito iniziato le procedure del caso. Ma non è tutto, si tratta di un’area che vogliamo rinnovare completamente grazie anche ad un contributo regionale che ci permetterà di bonificare un’area dietro lo scalo ferroviario recuperando spazio per un importante parcheggio».

E proprio questa sarà una delle prossime mosse dell’Amministrazione: acquisire le aree adiacenti lo scalo ferroviario di Saronno centro e convertirle in un parcheggio da diverse centinaia di posti, accessibile ai pendolari ma anche dagli utenti giornalieri della zona, con l’ottica di valorizzare una zona che proprio a causa della viabilità troppo complicata non è mai decollata, registrando anzi molte chiusure degli esercizi commerciali. La scommessa ora è diversa, perché oltre a migliorare la viabilità, punta a ridare vita a una zona di Saronno che da quel punto di vista è ancora ferma al palo. La costruzione del parcheggio potrebbe dare una spinta al commercio, in un momento difficile.

Ma l’amministrazione e il sindaco Fagioli non si arrendono; dopo aver riaperto parte della zona a traffico limitato puntano anche a questa zona per ravvivare la città. La scommessa è già partita.