Cartello pericoloso verso Buguggiate

Il Segnalaci Varese di oggi va oltre se stesso. Pur dando spazio alle segnalazioni pervenute all’indirizzo (www.segnalacivarese.it) che da mesi è punto di riferimento per i cittadini che non gettano la spugna davanti al degrado, in questa prima puntata settimanale abbiamo deciso di partire da un argomento dibattuto altrove, perché interessante e particolare.

Attingiamo dal gruppo Facebook “Varese fa schifo”, piazza virtuale che nel nome – non certo tenero – nasconde la volontà di cambiare le brutture che riguardano la Città Giardino. La nostra attenzione è caduta su un post riguardante un nuovo cartello stradale messo all’inizio della Strada Provinciale 1, quella che collega l’uscita autostradale di Buguggiate con il lago di Varese. Si tratta di un cartello che prescrive l’obbligo di transitare a destra, posto in mezzo allo spartitraffico che divide le due carreggiate. Qual ‘è il problema? È la sicurezza dei veicoli: «Si tratta dell’ennesimo errore di chi si occupa della manutenzione delle strade, ovvero della Provincia di Varese – è scritto sul gruppo – Costoro hanno rimesso in mezzo alla strada pali rigidi metallici senza preavviso né protezioni: non un delineatore, non un led, non un lampeggiante. Nulla. Questo è un gesto criminale, oltre che totalmente fuori norma».

Effettivamente la foto allegata rende l’idea di un pericolo quantomeno potenziale: in una strada molto trafficata come l’Sp1, il cartello succitato non ha davanti a sé alcuna protezione. La sua posizione, oltre che la sua struttura in metallo, possono essere fonte di grave nocumento in caso di incidente, perché posti ad altezza di automobile e, appunto, in mezzo alla sede di circolazione.
Non è l’unico: all’interno del gruppo si fanno altri esempi riguardanti le arterie del Varesotto e si dà conto di come ci si comporta all’estero, dove – in casi simili – si usano segnalatori di tutt’altro materiale, meno pericolosi per la macchine. La questione è stata girata dallo stesso “Varese fa schifo” a Villa Recalcati: verrà presa in considerazione?

Un utente del Segnalaci Varese, invece, ci scrive: «Vorrei segnalare la penosa situazione in cui versano i marciapiedi di via Nino Bixio (rione Giubiano), in entrambi i sensi di marcia. Sono da anni rovinati da buche e dissesti vergognosi, soprattutto pensando che lì c’è una scuola elementare e quando piove o peggio nevica i bimbi sono costretti a slalom e salti, sperando di non scivolare sui lastroni di ghiaccio che si formano nelle buche. Mia nonna, ultra-novantenne, abita in quella via e spesso ha problemi a camminare su questi marciapiedi, proprio a causa della pessima condizione in cui si trovano. Via Bixio è uno degli accessi al centro di Varese, collegamento tra i due ospedali, passaggio per chi va a scuola o alla chiesa o al parco pubblico di Villa Augusta: merita decisamente più considerazione e rispetto».