Sanpietrini malati Occhio, ci si fa male

I varesini hanno sempre l’occhio vigile e non mancano di segnalare il degrado cittadino. Il Segnalaci Varese di oggi prende spunto dalla nota pagina Facebook “Varese sporcizia e degrado” dove, nella giornata di ieri, gli iscritti si sono sbizzarriti a fotografare le strade malandate della nostra Città Giardino.
Partiamo, quindi, dalla centralissima piazza Carducci dove alcuni sanpietrini non sembrano passarsela proprio bene.
Lo sguardo attento di un cittadino si focalizza proprio su questo aspetto e, attraverso Facebook, chiede che fine abbia fatto la manutenzione.

«Parola ancora parzialmente “sconosciuta” a Varese», aggiunge. Al suo post fanno eco alcuni iscritti alla pagina che non possono che pensare ai turisti che approderanno in città in occasione di Expo. «I turisti Expo sono a rischio caduta».
Situazione analoga in via Dandolo. Anche qui, nel mirino dei varesini ritornano i sanpietrini. Così, un cittadino ironicamente scrive, a corredo dell’immagine postata: «Ma è la Parigi Roubaix?».
Dal centro della Città Giardino, ci spostiamo in via Marzorati.

Qui, a necessitare di cure manutentive sono i marciapiedi.
Sono in molti a sbizzarrirsi con i commenti. «È un vero disastro e purtroppo ce ne sono di vie in Varese con marciapiedi conciati così: via Marzorati non è l’unica».
C’è anche chi definisce i marciapiedi in questione «arte post atomica». Non è diversa la situazione in via Indipendenza.
Qui, oltre al l’asfalto gruviera c’è anche un problema di imbrattamento dei muri da parte di writer improvvisati. Ma non solo, sono in molti a denunciare il fetore di urina nel comparto, spesso usato come orinatoio a cielo aperto.
Sulla pagina “Varese sporcizia e degrado” c’è anche chi si preoccupa di avvisare i pellegrini del Sacro Monte che si accingono a passeggiare nel borgo sacro. «Dal piazzale del Sacro Monte andando verso le Pizzelle, la strada è completamente dissestata: se la si percorre a piedi bisogna prestare molta attenzione». Rimanendo sempre nella zona del monte sacro, fiore all’occhiello della nostra città, un varesino segnala nei pressi del ristorante Irma una discarica abusiva. Nell’immagine da lui scattata si notano diversi sacchi, contenenti rifiuti di vario genere, abbandonati nel boschetto che costeggia la strada.
Sempre lasciandosi alle spalle il ristorante, è possibile percorrere la scalinata che permette una spensierata passeggiata immersi nella natura.

«Scendere questa scalinata è un’impresa – scrive un frequentatore del Sacro Monte – È facile scivolare e non c’è nemmeno un punto di appoggio».
Insomma, le “magagne” in città sono ancora numerose: il degrado è una macchia difficile da lavare o un’erbaccia difficile da estirpare.
Vi chiediamo, quindi, di continuare a segnalarci l’obbrobrio in cui siete incappati, fissando il punto sulle cartine delle città all’interno del nostro portale “Segnalaci Varese”.