CenCeTak. Tessuti di lusso e materiali alternativi

In origine erano utilizzate come calzature della festa dalle popolazioni del Friuli Venezia Giulia

Saranno protagonisti a Milano di due degli appuntamenti più esclusivi del design e del fashion. Sono gli stafets di CenCeTak, brand nato qualche anno fa dalla creatività dei friulani Nicoletta Dileno e Tiziano Picogna e che saranno esposti rispettivamente al White Show e al Pianoprimo Studio, dal 15 al 17 giugno.
Le “friulane” chiamate anche “scarpets” nascevano un tempo dalle mani sapienti delle donne, che le confezionavano in casa e per tutta la famiglia con un senso ecologico ante litteram.

Venivano infatti utilizzati materiali di recupero (ritagli o avanzi di stoffa, i cosiddetti blecs), per modellarli secondo un design rimasto immutato nel corso degli anni e nondimeno attuale e contemporaneo. In origine erano utilizzate come calzature della festa dalle popolazioni del Friuli Venezia Giulia, oggi CenCeTak (in italiano: senza tacco) ripropone questo prodotto recuperando l’idea originale del riuso e del riciclo. Proposte in modello base unisex, le CenCeTak vengono realizzate in broccati colorati, sete, velluti e molti altri materiali e sposano la filosofia autentica dello slow life.

Molte delle creazioni sono realizzate su misura anche con tessuti forniti dal cliente in uno scambio creativo e coinvolgente.
Recuperando materiali “alternativi” le CenCeTak, danno nuova vita a tessuti nati per altri utilizzi, nella linea Upcycling.
Oppure, senza rinunciare allo charme ed al lusso, nella linea Atelier, i tessuti proposti sono anche impreziositi con esclusivi cristalli ricamati a mano o particolari monili.