Gli Ufo non c’entrano Erano lanterne cinesi

VARESE Risolto il mistero delle luci avvistate sabato notte nei cieli varesini. Erano le lanterne cinesi “decollate” da Ville Ponti durante il matrimonio di una coppia di Milano. Un’ipotesi, quella delle lanterne cinesi, a cui aveva pensato subito Bruno Moretti, osservatore del Seti Italia, il «Search for Extraterrestrial Intelligence» che ha sede in via Crispi.
«Le lanterne cinesi hanno un costo irrisorio e sono facili da realizzare anche in casa. Si tratta di piccoli palloni di carta».

Il movimento delle lanterne verso il Campo dei Fiori è compatibile con i dati sul vento rilevati da Meteovarese. Nel frattempo in redazione sono arrivate fotografie scattate ai misteriosi oggetti volanti, come quelle di Alberto Fioroli di 17 anni, che sabato sera si trovava in piazza Beccaria (qui accanto l’immagine).
Qualcuno aveva pensato fossero mongolfiere, una tesi che è stata subito smentita, in quanto il raduno internazionale si terrà solo il prossimo weekend. «Le mongolfiere rimarranno ancorate al suolo durante la notte. Nelle ore diurne, invece, voleranno in alto nel cielo, ma non avranno luci. Quindi non potranno essere scambiate per navicelle spaziali» spiega Cristina Barberis di Angleria Tours, l’agenzia che ha organizzato il raduno.
I sognatori, però, possono continuare a fantasticare. Anche se la probabilità di incontrare gli alieni è molto bassa a causa delle enormi distanze che separano i corpi celesti nello spazio, la ricerca sembra avvalorare l’ipotesi dell’esistenza di altre forme di vita nell’universo.

s.bartolini

© riproduzione riservata