Una casa contro la crisi? A Varese si trova in piazza 

VARESE Il mercato immobiliare ha pagato caro il prezzo della crisi e per risollevarlo arriva un weekend con gli operatori del settore. Si chiama «La casa in piazza: prima borsa immobiliare di Varese e Provincia» e rappresenta una prima assoluta per il nostro territorio. L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio (insieme all’azienda speciale Promovarese), in collaborazione con le associazioni degli agenti immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance) e si rivolge a chiunque stia cercando casa e non sa come orientarsi tra offerte,

prezzi, nuove leggi e le ancora poco richieste certificazioni energetiche. Saranno a disposizione del pubblico 5mila proposte abitative localizzate in tutta la provincia (400 saranno in esposizione) e 41 operatori.
«Si tratta di un evento di qualità – conferma Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio – Una rassegna che si propone di stimolare l’incontro tra chi è interessato ad acquistare la casa, l’operatore immobiliare professionale e il sistema finanziario, con l’obiettivo di contribuire al rilancio dell’economia».
Che sia un periodo duro per il mercato immobiliare lo dicono i numeri. A Varese nel 2005 le transazioni di compra vendita di unità abitative erano state 1355,84 contro le 876,99 del 2009. E se è vero che ultimamente la tendenza si sta invertendo e si assiste ad un ritorno all’investimento del mattone – come fa presente Sergio Bresciani, presidente Ance – è anche vero che i prezzi degli immobili si mantengono molto elevati.
Venerdì verrà distribuito il listino prezzi per il 2010 che, conferma Santino Taverna (presidente provinciale e regionale Fimaa), presenterà variazioni minime rispetto a quello del 2009. Per quanto riguarda i prezzi: nel 2009 un’unità abitativa nuova in centro Varese costava da un minimo di 2400 euro a metro quadrato a un massimo di 3100 euro. A Somma Lombardo, invece, si scende da 1600 a 1900 euro al metro quadrato.
I prezzi degli immobili variano molto anche dalla città di Varese ai comuni confinanti. Con il prezzo di un bilocale o un monolocale a Lissago (o a Velate o a Sant’Ambrogio) si acquista un ampio trilocale, magari anche con giardino e posto auto, ad Azzate o a Buguggiate. Nel comune di Varese continuano ad essere ricercate le zone vicino al centro, come Casbeno e Giubiano. Meno richieste Valle Olona e San Fermo, dove una unità abitativa nuova, nel 2009, costava da un minimo di 1700 euro al metro quadrato a un massimo di 2000 euro.
Gli agenti immobiliari in provincia di Varese sono 1647. Ma cosa deve tener presente un acquirente quando si interfaccia con un’agenzia immobiliare? «Bisogna chiedere l’iscrizione al ruolo e, per l’immobile di interesse, deve essere disponibile la planimetria» dichiara Taverna.
«La Casa in Piazza» si svolgerà in Camera di Commercio, piazza Monte Grappa, e potrà essere visitata gratuitamente dalle 17 alle 21 di venerdì (inaugurazione alle 16.30); sabato e domenica l’apertura si prolungherà dalla 10 alle 21. Tra le iniziative previste anche dei momenti informativi.
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata