«A Lapanow canti e balli solo per noi»

Beatrice Guerzoni, referente social della comunità pastorale Don Gnocchi di Varese ora in GMG racconta il primo giorno del viaggio a Cracovia

Beatrice Guerzoni, referente social della comunità pastorale Don Gnocchi di Varese ora in GMG racconta il primo appuntamento del viaggio a Cracovia.

«Finalmente approdati in Polonia, dove passeremo questa settimana di GMG. Appena arrivati nella cittadina di Lapanow, dove alloggeremo, siamo stati accolti dalla felicità di canti e balli solo per noi.
Una volta divisi nelle famiglie che ci ospiteranno, abbiamo cominciato a conoscerci con un inglese un po’ sgrammaticato ma spinto dal desiderio di comunicare e di scoprire sempre di più di questa cultura tanto vicina a noi ma altrettanto estranea.
Siamo stati sorpresi dalla voglia di condividere con noi sconosciuti la casa, il cibo, una passeggiata e qualche risata: non è usuale nel periodo che stiamo vivendo essere così aperti verso il prossimo. Una fraternità che ci ha spiazzati piacevolmente e ci ha riempito il cuore di gioia!
Oggi rimarremo qui, a Lapanow, e faremo Messa stasera insieme a tutta la comunità.
È solo il primo giorno e l’esperienza accumulata è già tantissima: chissà ancora cosa ci aspetta!»