A Varese si gira il nuovo “Suspiria”

A settembre partono le riprese del remake con Dakota Johnson e Tilda Swinton

Il regista Luca Guadagnino sceglie Varese per girare il remake di “Suspiria”. Quattro mesi di riprese tra le bellezze liberty del nostro territorio e nel cast c’è anche Dakota Johnson, la provocante Miss Steel di “Cinquanta sfumature di grigio”. La notizia è apparsa qualche giorno fa su una delle pagine online gestite dai fan dell’attrice. La star hollywoodiana ha rivelato di essere in procinto di cominciare le riprese di un nuovo film che la vedranno impegnata in un set tutto italiano,

tra pizza e pasta. Si tratta del remake di “Suspiria”, film del 1977 diretto da Dario Argento e ispirato all’omonimo romanzo di Thomas de Quincey. Un classico assoluto della cinematografia horror che sarà rivisitato dal regista di “A Bigger Splash”, Luca Guadagnino. Le riprese cominceranno a settembre e il set sarà allestito proprio a Varese. Una scelta non casuale, ma dettata dall’ambientazione originale del film che il regista ha dichiarato di voler rispettare. La storia horror della brillante studentessa di danza classica si svolge a Berlino tra i palazzi liberty dei primi del ’900. E così Varese, che conserva un patrimonio liberty tra i più belli al mondo, è entrata in pole position come location ideale per le riprese. Il cast hollywoodiano, in cui dalle prime indiscrezioni compare anche l’attrice britannica Tilda Swinton premiata con la Coppa Volpi alla miglior attrice alla Mostra del cinema di Venezia, arriverà in città ai primi di settembre e le riprese dovrebbero durare circa quattro mesi.

Varese si conferma quindi un territorio dalle mille vocazioni, compresa quella cinematografica. Nel 2013 era stata scelta anche da Paolo Virzì per alcune riprese del film “Il Capitale Umano”, che aveva poi vinto il David di Donatello come miglior film. Il regista livornese aveva girato alcune scene nel centro storico, in alcuni locali e ville varesine.

Questa volta è il patrimonio liberty di Varese che ha attirato l’attenzione di Luca Guadagnino. Il regista siciliano porterà in città attori di fama internazionale in un set blindatissimo che è ancora tutto da definire. Per ora si sa che il film sarà ambientato a Berlino nel 1977 e sarà tutto incentrato sulla figura della Madre e sulla forza della maternità, senza compromessi. Nella trama di Dario Argento Susy Benner, che nel “Suspiria” originale era Jessica Harper che ora sarà interpretata da Dakota Jhonson, va a Friburgo per iscriversi a un’accademia di danza, ma un paio di compagne vengono massacrate in maniera orripilante. Sull’edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco (vi ricorda per caso qualche location varesina?), grava un’antica maledizione e la direttrice sembra essere in comunicazione con l’aldilà… L’attrice coprotagonista Tilda Swinton potrebbe interpretare il ruolo di Miss Tanner o di madame Blanche, che erano rispettivamente di Alida Valli e Joan Bennett.