Addio ad Adele Ceccon, amata dagli studenti. Dolore e incredulità al Liceo Ferraris

L’insegnante di inglese, molto apprezzata da colleghi e alunni, è venuta a mancare a soli 54 anni

Si spezza il cuore del liceo scientifico Ferraris: morta Adele Ceccon, da 12 anni docente di inglese dell’istituto, amatissima degli studenti e molto stimata dai colleghi.

«Una fucilata nella schiena a tradimento – dice il dirigente scolastico Giuseppe Carcano – non ci sono parole. Credo che per raccontare Adele e la sua passione per l’insegnamento debba essere lasciato spazio alle parole dei ragazzi».

E ieri gli studenti sui attraverso i social, hanno espresso tutto il loro dolore per la perdita di quella che negli anni ha saputo diventare più di una docente. «Prof sei stata un punto di riferimento», hanno scritto in moltissimi. «I ragazzi non mentono mai – spiega Carcano – queste loro parole raccontano Adele. Al di là delle formalità, non c’è mai artificio nel dolore degli studenti per la perdita di chi hanno da sempre considerato una guida».

Una perdita improvviso quanto traumatica: la docente, 54 anni, è stata trovata morta ieri mattina nella sua abitazione. Colpita da un malore, così come avrebbero già accertato le prime verifiche da parte degli inquirenti, che non le avrebbe lasciato scampo. A dare l’allarme sono stati i famigliari che non riuscivano a contattarla. Una chiamata ai colleghi ha fatto salire la soglia d’allarme: la docente non si era infatti presentata a scuola. Una cosa assolutamente inammissibile da parte di chi «della

scuola, ma soprattutto dei ragazzi, aveva fatto lo scopo della vita – spiega Carcano – anche un semplice ritardo non dovuto alla sua volontà, sarebbe stato considerato da Adele una mancanza di rispetto verso i suoi ragazzi e verso l’istituto. Figuriamoci un’assenza». A casa della professoressa sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco e i mezzi del 118. Per la donna, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Esclusa immediatamente la possibilità del coinvolgimento di terzi nel decesso. Si è trattato di un malore improvviso quanto fatale. Nelle prossime ore il magistrato di turno affiderà molto probabilmente l’incarico per l’autopsia. Si tratta di un atto dovuto, di una prassi. Quindi la salma sarà dissequestrata e messa a disposizione dei famigliari per i funerali. Ai quali saranno presenti «i colleghi dell’istituto – dice Carcano – siamo certi vorranno essere presenti gli studenti di Adele». E anche gli ex studenti, molti dei quali la ricordano per la grande capacità di ampliare la sguardo dei propri ragazzi invogliandoli sempre a sperimentare nuove esperienze di studio. Non a caso Ceccon era impegnata nella parte di scambi culturali del prestigioso liceo varesino. «Lunedì con i docenti ci confronteremo con gli studenti con l’accaduto – conclude Carcano – così difficile per ragazzi così giovani concepire l’idea della morte. Di una perdita così improvvisa. Cercheremo in ogni modo di aiutarli ad affrontare quanto accaduto».