Addio alla discarica abusiva. Smaltiti ben 32 pneumatici

Aspem ha fatto rimuovere le gomme abbandonate in via Giambologna. De Simone: «Atti simili creano costi che ricadono anche su i cittadini»

Ieri è stata rimossa la discarica di pneumatici comparsa in via Giambologna, nel quartiere di Valganna. Aspem ha portato al centro di smaltimento 32 pneumatici, per un peso totale di 420 chili di materiale.

«Il Comune si è subito attivato dopo le segnalazioni ricevute dalla stampa provvedendo a informare Aspem, che in meno di 24 ore ha rimosso i rifiuti e li ha trasportati al centro di smaltimento – dichiara Dino De Simone, assessore all’ambiente, riferendosi all’articolo comparso sul nostro quotidiano – Il Comune invita la popolazione a segnalare eventuali discariche abusive affinché sia possibile attivarsi e risolvere il problema. La città è di tutti, così come l’ambiente, invito quindi i cittadini a rispettarlo, dobbiamo essere noi i primi custodi del nostro bel territorio. Ricordo che atti di questo genere, che non dovrebbero mai accadere, ricadono anche in termini di costi su tutta la collettività».

A portare attenzione sulla discarica, qualche giorno fa, era stato Enzo Crenna, guardia ecologica volontaria delle Gev della Provincia di Varese. Per puro caso, mentre era in giro per effettuare delle commissioni, la Gev ha notato le gomme di automobile in via Giambologna, alcune delle quali già rotolate lungo la ferrovia. La Gev si è subito preoccupata: «Quei pneumatici costituiscono un pericolo, anche perché alcune gomme sono già finite giù nella scarpata – aveva detto Crenna – Un’ipotesi è che siano state raccolte durante i lavori di pulizia della rivetta, lavori che fanno capo alle ferrovie. Un’altra ipotesi potrebbe essere che siano state scaricate lì da qualcuno, ma da chi?».

L’abbandono risale a otto mesi fa, quando i residenti avevano denunciato la discarica abusiva pubblicando alcune foto su Facebook. Probabilmente non sarà facile risalire al colpevole, ma almeno il pericolo è stato rimosso. Ricordiamo che gli pneumatici contengono zinco, zolfo e piombo. Sostanze che, con il passare del tempo, possono contaminare il terreno. Inoltre, nella maggior parte dei casi, gli pneumatici sono anche sporchi di grasso e di altre sostanze nocive per la natura.