Al Sacro Monte riapre finalmente via del Ceppo

La strada, chiusa da mesi per la frana dei mesi scorsi, torna percorribile. Lavori quasi ultimati

– Il Sacro Monte torna finalmente a respirare. È stata infatti riaperta ieri la via del Ceppo, dopo il lungo periodo di chiusura.

Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza del versante che nei mesi scorsi era franato, costringendo il Comune alla chiusura della strada che porta al borgo. Le lungaggini per la gara e l’affidamento dei lavori avevano scatenato forti polemiche tra gli abitanti del borgo e non solo.

Nei giorni scorsi operai specializzati hanno prima ripulito tutto il versante e poi hanno installato delle reti contenitive per evitare nuovi crolli della roccia. Durante i lavori nelle scorse settimane è stato usato anche un elicottero per il trasporto delle reti metalliche e l’intervento di rocciatori professionisti che si sono arrampicati sul versante per posizionare le barriere e mettere in sicurezza la parete.

Nei prossimi giorni gli operai saranno ancora al lavoro per ultimare la messa in sicurezza della parte alta del versante per risolvere definitivamente anche il problema che nelle scorse settimane aveva interessato la via Sommaruga con alcuni piccoli cedimenti di alcuni sassi. La strada di via del Ceppo non subirà però nuove chiusure e resterà aperta. L’investimento dell’amministrazione per questi lavori imprevisti è stato pari a 200mila euro.

«Abbiamo sollecitato la ditta che ha realizzato i lavori a terminare l’intervento nel minor tempo possibile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – e grazie a questo anticipo ieri abbiamo potuto riaprire la via del Ceppo e l’accesso al Cimitero. Ora l’intervento proseguirà sulla parte alta del versante per poter definitivamente risolvere il problema che ha comportato anche dei crolli sulla via Sommaruga. Possiamo dunque riaprire la strada che per troppi mesi è stata chiusa a causa di una frana davvero ingente che aveva reso quel versante pericoloso per tutti. Oggi possiamo dire che la parete è stata messa in sicurezza e i cittadini possono riappropriarsi del borgo accedendo di nuovo al Sacro Monte attraverso una delle sue vie principali. Il nostro obiettivo era quello di garantire la risoluzione del problema di sicurezza al versante e ci siamo riusciti».