Al via i corsi della scuola Anna Bonomi

Gli allievi, sempre più numerosi, potranno scegliere fra tre diversi livelli. Oltre a molte materie aggiuntive

Al via i nuovi corsi della Scuola Teatrale Città di Varese “Anna Bonomi”. Una tradizione che si rinnova ogni anno nel nome della grandissima e indimenticabile professoressa, che ha insegnato ad intere generazioni l’amore per l’arte teatrale.

E che diffonde nella nostra città la passione per la recitazione, fornendo agli allievi gli strumenti per entrare nel magico mondo che si trova dietro il sipario. E che, una volta aperto, si diffonde nel pubblico, raggiungendo nel confronto tra attore e spettatore la perfezione di questa antichissima, ma sempre più moderna, forma artistica.

La Scuola Bonomi interpreta al meglio lo spirito che sta alla base dell’essere attore.

Come ha dimostrato con gli spettacoli di successo della precedente stagione. Oggi si ricomincia, con una nuova formula: all’open day, che si è svolto lunedì sera in Sala Montanari, è stata presentata la nuova offerta agli studenti, che quest’anno si articola su ben tre livelli.

Il corso di primo livello, dedicato a chi vuole conoscere ed approcciarsi per la prima volta al teatro, sarà diviso in tre moduli. Si inizia con il training attoriale, condotto dall’insegnante Andrea Minidio. Quindi si prosegue con lo studio della drammaturgia, ad opera dell’insegnante William G. Costabile Cisco. Infine, il movimento scenico, con la preparazione dello spettacolo conclusivo, ad opera dell’insegnante Clarissa Pari.

Il corso di secondo livello, dedicato a chi ha già avuto esperienze in campo teatrale e desidera approfondirle e perfezionarle, sarà invece condotto dall’insegnante Luisa Oneto. Infine, il corso di terzo livello, quello più avanzato, che vedrà in particolare gli allievi più esperti della scuola, molti dei quali si erano avvicinato al teatro con la professoressa Bonomi. Sarà condotto dall’insegnante Nicola Tosi. ​

Tutti e tre i livelli dei corsi prevedono materie aggiuntive a scelta per approfondire determinate tematiche.

Questi corsi, che saranno concentrati in un certo numero di lezioni, sono Mimo e Pantomimo, con l’attore giapponese Shinya Murayama, Attore solo: studio sul monologo, con Michele Todisco, Canto, con Silvio Scarpolini, Dizione, con Nicola Tosi, e un corso per imparare l’arte della comicità, con Giuseppe Della Misericordia.

Un altro corso aggiuntivo è quello di Teatro&Benessere con Valentina Vannetti. Una grande offerta, sotto la guida di Roberta Colombo, che cura la direzione artistica della scuola.

Per avere tutte le informazioni si può contattare il numero 335/7004128, e-mail [email protected], sito www.scuolateatralecittavarese.it e Facebook STCV Scuola Teatrale Anna Bonomi. I corsi inizieranno lunedì 2 ottobre.