Alberi caduti e auto sott’acqua

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Varesotto ieri sera. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Varesotto nella serata di ieri. Poco dopo le 20 una forte pioggia e raffiche di vento hanno causato numerosi danni su grande parte del territorio della provincia: decine e decine le richieste di intervento pervenute al Comando dei Vigili del Fuoco di Varese.

Le richieste hanno riguardato in particolare il taglio di piante cadute o pericolanti, ma anche interventi di soccorso nei confronti di persone rimaste intrappolate dall’acqua. E ancora automobili sommerse dall’acqua.

I danni maggiori si sono verificati nelle zone di Varese, Cazzago Brabbia, Travedona Monate e Malgesso. In queste località, infatti, si è concentrato il maggior numero di interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Ma anche in comuni come Malnate non sono mancate emergenze.

Uno dei maggiori disagi alla circolazione si è verificato sulla Provinciale del Lago, a Varese, dove un albero è caduto, occupando entrambe le corsie. Il traffico è rimasto paralizzato per diverso tempo.

Dopo il violento nubifragio che ieri sera si è abbattuto su buona parte della provincia, il resto del fine settimana tornerà gradatamente al sereno, con un piccolo calo delle temperature.

Si conferma l’interruzione di questa fase molto calda, per il passaggio di un fronte temporalesco che ha permesso l’affievolirsi delle alte temperature dei giorni scorsi.

Fino a domenica mattina, il territorio della provincia di Varese sarà attraversato dalla coda di una perturbazione atlantica. Da lunedì la settimana inizierà col sole.

Oggi una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse.

Lo scenario prevede possibili rovesci locali. Non si possono escludere a priori vento e grandine, perciò è sempre consigliato, per quanto possibile, monitorare la situazione e mettere a riparo auto e quanto può essere ricoverato sotto tettoie o nei garage.

Sulle nostre Prealpi ci saranno nubi alternate a schiarite con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge o rovesci moderati in serata. Da domani la situazione cambierà nuovamente. A portare sole e temperature in ripresa, sarà l’anticiclone proveniente da ovest. Domenica, quindi, tornerà progressivamente il bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.