«Alle primarie Pd votate per Orlando». L’appello del segretario della Lega Nord

Il lumbard Carlo Piatti ha invitato i militanti del Carroccio a spingere i conoscenti democratici a scegliere il rivale di Renzi

«Alle primarie del Pd deve vincere Orlando. In questo modo, ci libereremo di Renzi».

Questa la presa di posizione di Carlo Piatti, segretario cittadino della Lega Nord di Varese, nonché vicecapogruppo in consiglio comunale. Il quale, in vista delle primarie del Partito democratico che si svolgeranno domenica, ha lanciato un appello ai propri militanti e simpatizzanti. «I leghisti non si recheranno certo a votare alle primarie – spiega Piatti – ma tutti conosciamo, abbiamo amici o parenti che sono sostenitori del centrosinistra e andranno alle urne. A loro possiamo chiedere di votare per il ministro Andrea Orlando. Perché sostenere il principale avversario dell’ex premier Renzi non può che essere una scelta positiva per il nostro Paese. In questi modo, potremo scongiurare che Renzi torni a fare il presidente del Consiglio, provocando altri danni al nostro Paese, oltre a quelli già fatti nel suo precedente governo».

Non c’è solo la ragione nazionale, anche se Piatti sottolinea come questa sia quella principale. Un’eventuale sconfitta di Renzi, secondo il lumbard, avrebbe anche un risvolto positivo per il centrodestra a livello locale.

«Il sindaco di Varese Davide Galimberti si è schierato con l’ex premier. Se Renzi perdesse a Varese, la posizione del primo cittadino sarebbe indebolita. E anche questo è un fattore interessante per noi». Questo l’appello che Piatti ha quindi inviato in questi giorni ai militanti e sostenitori del Carroccio. Una semplice provocazione?

Non tanto, perché dalle parole di Piatti emerge chiaramente una strategia politica, ovvero attaccare l’amministrazione anche attraverso “colpi” diretti al principale partito di maggioranza.