Allievi circensi pronti alla sfida

Sabato e domenica si svolgerà il saggio di fine anno dei numerosi studenti dello Spazio Kabum

Servono due giornate, quelle di sabato e di domenica, per il saggio degli oltre 400 allievi di Spazio Kabum, la prima scuola di circo della città giardino pronta a chiudere un bilancio più che positivo per il primo anno di corso. E in procinto di lanciarsi in una nuova avventura estiva: E-state al Circo, il campo pensato per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, tra giocoleria ed equilibrismo, per tutto il mese di luglio, nella sede di via Guicciardini 114.

I primi a calcare scene ed attrezzi di Kabum per il saggio di fine anno saranno gli adulti che hanno frequentato i corsi della scuola di circo dedicati a loro. Un esercito di circa 200 persone di ogni età purché maggiorenni, determinati a suscitare meraviglia con evoluzioni, abilità e «trucchetti» imparati strada facendo. L’appuntamento è per le 21 di domani sera al «grande circo della vita di Kabum, dove l’irreale è reale l’impossibile fattibile il bello inguardabile l’orrido una meraviglia». Da qui partirà un «viaggio tra sogno e realtà che ci farà volare in alto con l’acrobatica area (la più gettonata) e mano a mano, o ci travolgerà a ritmo di danza (a cominciare dalla pol dance) e stupirà con il circo contemporaneo». Fino alla festa conclusiva in cui tutti sono invitati a ballare la pizzica suonata dal vivo dalla Bandela del Ghezz.

Domenica pomeriggio toccherà invece ai più giovani mostrare le abilità apprese durante l’anno, a partire dai più piccolini del corso di circo pensato per i bimbi dell’asilo (3-5 anni) che sono tanti da riempire due interi corsi, per poi passare alle 17.30 ai più grandicelli, dalle elementari sino ai liceali.

I corsi serali degli adulti andranno avanti fino a tutto luglio, mentre quelli diurni per bambini ragazzi terminano a fine mese. Perché ai primi di luglio le giornate la Scuola di Crico diurna chiude e contestualmente riapre come campo estivo rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Il campo prevede una capienza massima di 30 partecipanti divisi in due sottogruppi (4-7 anni e 8-12) e si svolgerà dal 3 al 21 luglio.

Tre settimane all’insegna delle arti circensi tra giocoleria, equilibrismi, acrobazie in aria e a terra. Il campo prevede un orario continuato dalle 9 alle 17 (con possibilità di ingresso anticipato alle 8.30 e uscita alle 18) e prevede al mattina giochi di squadra, movimento e laboratori artistici e pomeriggi diversamente articolati: tre all’insegna del Circo per sperimentare sei diverse discipline, il martedì pomeriggio in piscina e l’intera giornata del mercoledì in gita, alla scoperta del territorio varesino. «Ogni giorno, a turno, un gruppo di bambini aiuterà la cuoca nella preparazione della merenda – racconta Alessandra Pessina, tra i fondatori di Kabum – mentre per il pasto c’è la possibilità di prenotare il catering o, in alternativa, pranzo al sacco. Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo di 70euro a settimana (sconto del 20% sul secondo figlio), con 10 euro di quota associativa.