Alpini, polenta e tradizione: torna la festa dei record

Dal 9 al 15 al Campo dei Fiori anche visite speciali alla grotta Marelli, all’osservatorio e al Grand Hotel

Torna l’evento dei record: dal 9 al 15 agosto la Festa della Montagna porterà migliaia di persone al Campo dei Fiori. Il programma, presentato ieri, è ricchissimo e promette di bissare, se non superare, il record di presenze registrato l’anno scorso quando oltre 10mila persone (2.500 solo durante la giornata di Ferragosto) hanno scelto la festa degli Alpini di Varese come meta per una giornata di svago. Tempo libero e, come da tradizione, buon cibo con l’immancabile polenta protagonista.

«Noi le presenze alla festa le contiamo a paioli di polenta – commenta , capogruppo degli Alpini di Varese – Considerato che un paiolo di polenta sono circa 200 porzioni, possiamo dire che l’anno scorso alla Festa della Montagna hanno partecipato circa 10 mila persone». L’edizione 2017 della Festa mescolerà tradizione (soprattutto sul fronte culinario) con un menù dove trionfano polenta e latte, polenta e zola, polenta con lo zampone, trippa e nervetti, ma anche numerosi eventi a margine alcuni dei quali ormai diventati tradizione, come la 13esima Moto adunata alpina (quest’anno domenica 13) o la messa di Ferragosto alle Tre Croci, alle 11 con pranzo finale.

Punti fermi per le visite “speciali” restano la grotta Marelli, di solito chiusa al pubblico ma che per l’occasione chi raggiungerà il Campo dei Fiori potrà visitare con una guida specializzata e l’osservatorio (le visite all’osservatorio si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 agosto alle 15, prenotando alla cassa della Festa della Montagna entro le 12 del giorno stesso).

Domenica 13 agosto si terrà la moto adunata alpina con inizio ritrovo dalle 8.30 in piazza Repubblica dove sarà possibile iscriversi alla manifestazione sino alle 10.30. Infine il Grand Hotel Campo dei Fiori, capolavoro del Liberty, recente cornice del remake di Suspiria che vede tra i protagonisti anche il premio Oscar (molto vista a Varese nei mesi scorsi) dove saranno proiettati non soltanto l’originale Suspiria firmato da , ma anche, sempre nello spirito del brivido horror, una selezione di cortometraggi di giovani autori tutta speciale: sono infatti scelti dalla sezione “Inferno” del Festival Internazionale Cortisonici.

Come ogni anno funzionerà un servizio navetta con partenza dal piazzale dello stadio a Masnago per Campo dei Fiori e Sacro Monte. In funzione anche la funicolare Liberty per raggiungere da piazzale Montanari il borgo di Santa Maria al Monte.