Ancora droga in piazza Repubblica: nigeriano beccato a spacciare

Continuano gli interventi della polizia nella lotta alla vendita di sostanze stupefacenti

Ancora spaccio in piazza Repubblica: nigeriano che vendeva marijuana arrestato dagli agenti della squadra volante. L’arresto convalidato ieri in sede di udienza direttissima davanti ai giudici del tribunale di Varese. Il pusher arrestato in flagranza di reato così come è emerso dall’udienza.

Il problema dello spaccio in piazza Repubblica non si placca. E i controlli delle forze di polizia sono sempre più frequenti. Gli arresti hanno una media di due o tre a settimana. Molto spesso gli spacciatori nascondono la droga tra cespugli e terrapieni. In particolare nella zona del monumento ai caduti. Molti sono i ritrovamenti da parte delle forze di polizia. Qui si spaccia in particolare marijuana e hashish. La clientela è composta soprattutto da giovani e giovanissimi, spesso minorenni.

Pochi giorni fa sempre la squadra volanti della questura di Varese, dopo aver svolto un regolare controllo di piazza della Repubblica, ha notato un cittadino gambiano ed un nigeriano che nascondevano negli anfratti di piazza della Repubblica dei piccoli sacchetti di plastica.

I loro movimenti tra i giovani e l’area verde sotto la statua dei caduti hanno fatto subito insospettire gli operatori che dopo un’attenta osservazione hanno visto dove i due nascondevano la droga per poi rivenderla ai ragazzi presenti. Pertanto, dopo aver verificato che era in atto un traffico illecito di sostanza stupefacenti le volanti sono intervenute arrestando i due spacciatori mentre vendevano della droga ad un giovane varesino di 25 anni.

Il controllo ha permesso di trovare nelle mani degli spacciatori un involucro di colore azzurro contenete 1,8 grammi di sostanza stupefacente ed una piccola somma di danaro contante. Dopo un attento e meticoloso rastrellamento delle aiuole gli operatori hanno scovato altri 6,2 grammi di marijuana abilmente nascosta.

I due spacciatori sono stati accompagnati presso gli uffici della questura per la stesura degli atti di polizia giudiziaria mentre l’acquirente della droga è stato segnalato all’autorità amministrativa dopo che gli operatori hanno eseguito sul posto l’accertamento su di una piccola dose di sostanza sequestrata mediante il narcotest.

Le operazioni dimostrano in modo inconfutabile l’impegno della polizia di Stato nel contrastare il fenomeno dello spaccio soprattutto tra i giovani. Gli agenti sono impegnati su tutto il territorio della provincia di Varese.

L’attività dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico attua un’articolata strategia mirata ad innalzare il livello della sicurezza urbana della città di Varese.