Arrestato pusher ai Giardini Estensi

Il 30enne , originario del Ghambia, è stato fermato poco prima dell’accensione delle luci di Natale

Spaccio ai Giardini Estensi: pusher arrestato dalla polizia pochi minuti prima della cerimonia di accensione delle tradizionali luci natalizie.

Il Sindaco Davide Galimberti: «Il segnale che la città è ben presidiata. Ringrazio l’operato delle forze di polizia». In manette è finito un cittadino del Ghambia, 30 anni, già noto alle forze di polizia. Addosso i poliziotti di quartiere gli hanno trovato 30 grammi di marijuana. Gli agenti lo hanno pizzicato in flagranza di reato. Stava vendendo una dose ad un cliente. La scena è stata surreale. Ieri pomeriggio era infatti in programma l’accensione delle tradizionali luci natalizie.

C’erano il sindaco Galimberti, molti esponenti della maggioranza, autorità civili, religiose e militari del territorio. Una festa per tutti.

E poi c’era lui, il pusher, che ha avuto l’idea di spacciare droga in un parco che oggi sappiamo essere molto sorvegliato. I poliziotti di quartiere girano per la città a piedi. Loro compito è essere contatto diretto con i cittadini. Raccolgo segnalazioni di chiunque: a cominciare dai commercianti.

Ma non solo. I Giardini Estensi, in più occasioni, sono stati teatro di fatti di rilievo. Spaccio, ma anche furti e scippi. Tutti puntualmente sventati.

Ed è accaduto anche ieri sera. I poliziotti hanno visto lo scambio: il cliente, un giovanissimo, allungava i soldi, il pusher allungava la droga.

«I Giardini Estensi sono da tempo sorvegliati speciali – spiega Galimberti – come molti altri luoghi cittadini. Ringrazio, nell’occasione, gli agenti della polizia di Stato. Erano presenti e hanno agito con grande professionalità».

Il primo cittadino parla anche di «un coordinamento, che comprende anche la polizia locale, per la sicurezza di Varese che sta funzionando».

Varese sicura: «è il nostro obiettivo. I Giardini Estensi sono stati oggetto di particolare attenzione, così come altri luoghi di Varese. Io credo che le forze di polizia stiano facendo un ottimo lavoro. Quanto accaduto questa sera (ieri per chi legge) ne è la dimostrazione. E per questo ringrazio tutti coloro che sono impegnati nel dare sicurezza a Varese».

Il pusher è stato accompagnato in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’arresto potrebbe essere convalidato in sede di direttissima nelle prossime ore.

Per lo spacciatore un Natale diverso, magari dietro le sbarre; per gli altri l’avvertimento forte e chiaro che i Giardini Estensi sono molto ben presidiati.