Arrivano i parcheggi gratis. Per fare acquisti in 20 minuti

L’amministrazione ha recepito le istanze dei cittadini

Mentre ancora imperversa la bufera causata dai ventilati aumenti del Cosap (tassa di occupazione del suolo pubblico), per i negozianti arriva una notizia positiva. La giunta del Comune di Varese, martedì sera, ha inserito nel piano della sosta alcune modifiche che vanno nella direzione auspicata dai commercianti. Nello specifico, saranno creati stalli di sosta a servizio di negozi che necessitano di una sosta brevissima (ad esempio panetterie, gastronomie e edicole). Questi stalli, distribuiti sulla base delle esigenze, saranno gratuiti e consentiranno una sosta di massimo 20 minuti per le commissioni veloci.

La delibera presentata in Giunta dall’assessore all’urbanistica A contiene anche altre novità. Cittadini e associazioni hanno chiesto di coinvolgere anche le aree di sosta della grande e media distribuzione nel disegno di mobilità complessivo. La grande maggioranza di centri commerciali e mega store è dotata di aree di parcheggio di proprietà comunale. L’idea dell’amministrazione è dunque quella di coinvolgere queste attività nella sottoscrizione di convenzioni per l’utilizzo di tali aree di sosta (Marco Parravicini di Ascom, qualche settimana fa, aveva proposto di chiedere ai centri commerciali un contributo economico con il quale scontare le tariffe della sosta in centro Varese, ndr).

Le novità sono state introdotte nel piano della sosta accogliendo i suggerimenti dei cittadini (in totale, su 47 osservazioni arrivate dai cittadini sul piano della sosta, ne sono state accolte 24).

«Il primo segnale molto positivo è che si conferma la partecipazione dei varesini alla vita amministrativa e alle scelte che coinvolgono la città – dichiara l’assessore Civati – Come è già stato per il percorso che porterà al nuovo Pgt a cui hanno partecipato centinaia di persone, anche per il piano della sosta abbiamo ricevuto un buon numero di proposte e suggerimenti, di quelle pervenute ne sono state accolte la metà. Sicuramente un numero che indica la predisposizione di questa amministrazione ad arrivare a scelte condivise con i cittadini».

Tra le osservazioni accolte c’è quella che offre alle auto ibride ed elettriche la possibilità di parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu. Un’altra apertura è arrivata in merito alla richiesta di aumentare le aree di parcheggio a disposizione dei lavoratori che sottoscriveranno un abbonamento di sosta. In questo caso la decisione verrà presa in base alle effettive richieste di abbonamento che presenteranno coloro che lavorano in città. «Se la domanda dovesse essere più alta dell’offerta degli spazi individuati, allargheremo le aree disponibili anche agli stalli blu in zona rossa» conferma Civati.

Per il Sacro Monte si conferma l’inserimento di una tariffa “contenuta” per la giornata e la mezza-giornata del weekend, ma sono state accolte le osservazioni dei residenti del borgo che hanno chiesto di mantenere spazi riservati a chi abita al Sacro Monte. Accolta anche possibilità di utilizzare il parcheggio di Villa Baragiola per la sosta a servizio anche delle attività del centro storico di Masnago e della parrocchia.

Confermati anche gli intervalli tariffari all’interno dei quali la Giunta fisserà le tariffe puntuali. «Si tratta di intervalli larghi che consentiranno eventuali aggiustamenti in corso di applicazione ponendo grande attenzione nel non aggravare di costi i cittadini, ma a fornire un servizio migliore» conclude Civati.