Arte, cultura, ville e giardini. Varese svela le sue meraviglie

Dal 29 settembre all’8 ottobre sarà tempo di “Nature Urbane”

“Nature Urbane”, il Festival del Paesaggio organizzato dal Comune di Varese, che si svolgerà dal 29 settembre all’8 ottobre, ha l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio ambientale della Città Giardino e approfondire il rapporto tra urbanizzazione e natura, dando vita ad un appuntamento fisso e di respiro nazionale.

Nella prima presentazione ufficiale, tenutasi negli scorsi giorni, non è stato svelato il programma definitivo dell’evento, ma sono state date molte anticipazioni sulle principali iniziative del Festival, così come sui suoi servizi e la comunicazione.

Sono cinque le aree tematiche di riferimento: le visite di ville e giardini, l’educazione al paesaggio per studenti, giovani e famiglie, i percorsi tra arte e natura, conferenze di approfondimento, arte e spettacolo. In particolare si svolgeranno incontri con storici dell’arte, esperti di paesaggi e giardini, architetti e artisti, mostre, concerti, letture e proiezioni. Una delle maggiori attrazioni di “Nature Urbane” saranno certamente le visite guidate ad alcuni parchi e ville private della città, aperti al pubblico per la prima volta.

Sono dodici i proprietari che hanno aderito all’invito. Si potranno così visitare Villa Bianchi, Villa Bianchi Piatti Clerici, Villa Carmen Sylva, Villa Mozzoni con Parco, Villa San Francesco, Villa Il Nonaro, Parco Biumi Redaelli, Villa Spartivento, Villa Colombo, Villa Paradeisos, Villa Zambeletti e Villa Agosteo. Nove invece le ville e i giardini appartenenti ad enti pubblici che potranno essere riscoperti: oltre ai sette parchi comunali, anche Villa e Parco Recalcati e le Ville Ponti. Inseriti nei percorsi di visita anche i tre beni FAI: Villa Panza, Villa della Porta Bozzolo e il Monastero di Torba.

A corollario delle visite è stata annunciata una rassegna in dieci puntate, in altrettanti parchi della città, con l’ascolto della celebre opera di Italo Calvino, “Il Barone Rampante”. Un viaggio che sarà incorniciato da due momenti musicali di rilevo: il concerto del violoncellista , maestro della musica in quota, che si esibirà sabato 30 settembre nel suggestivo scenario del Grand Hotel Campo dei Fiori, e un altro concerto dedicato ai bambini a Villa Panza.

Per quanto riguarda trasporti e accoglienza, un servizio speciale di navette collegherà tra loro le ville private aperte e i principali luoghi turistici di Varese, tra cui i due siti UNESCO dell’Isolino Virginia e del Sacro Monte. Le visite guidate alle ville saranno gratuite e proposte in più lingue. In italiano e in inglese sarà il sito del Festival, www.natureurbane.it da cui si potranno essere effettuate le prenotazioni per le visite. Nei dieci giorni di “Nature Urbane l’ingresso ai Musei Civici, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea al Castello di Masnago, Villa Mirabello, Sala Veratti, Museo Preistorico dell’Isolino Virginia, sarà completamente gratuito.

Per la promozione di “Nature Urbane” è stato annunciato il lancio, da settembre, di una campagna pubblicitaria in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino e la promozione sarà effettuata anche sulla stampa nazionale. Grande importanza sarà data infine anche agli strumenti web e social: oltre al sito, quindi, anche canali social dedicati, che si aggiungeranno a quelli istituzionali del Comune di Varese e a quelli dei partner del progetto.