Attenzione ai “Falsi Pompieri”

Occhio alle truffe - La polizia della Questura di Varese mette in guardia su questo nuova frode pianificata dai malviventi

Torna l’appuntamento “Occhio alle truffe” della Questura di Varese. Sulla pagina Facebook, infatti, la Polizia mette in guardia i cittadini contro questi inganni.

Ecco cosa può succedere se vengono a farvi visita i “Falsi Pompieri”.
Due uomini vestiti da pompieri si presentano a casa di un signore con la scusa che nel palazzo di fronte è in corso un principio di incendio.
Una volta entrati in casa all’inquilino viene chiesto di controllare la situazione dal balcone mentre i due malviventi, approfittando della situazione, rubano oggetti preziosi e soldi dall’appartamento. Conclusa la razzia, i falsi pompieri avvisano il gentile signore che il pericolo è

cessato e si congedano in tutta fretta.
La riuscita di questa truffa si basa sulla voglia delle persone di rendersi utili, sulla gentilezza, sull’ urgenza e sul pericolo del momento ed è agevolata dalla credibilità della divisa.
Prestare molta attenzione a far entrare persone in casa, anche con indosso una divisa e qualsiasi sia la scusa, è la cosa migliore da fare per evitare di essere imbrogliati.
Nel dubbio si può fare la verifica chiamando i numeri di emergenza 112 e 115