Bagaglio sospetto all’interno della stazione. Esplode il panico, ma è un falso allarme

Momenti di paura, ieri alle Nord, intorno alle 13. Tutto rientra quando viene identificato il proprietario

Valigia abbandonata in stazione: allarme bomba alle Nord di Varese. È accaduto intorno alle 13 di ieri. Il personale ferroviario ha notato la valigia abbandonata all’interno della stazione. Capostazione e ferrovieri hanno chiesto ai viaggiatori in attesa se qualcuno fosse il proprietario del bagaglio sospetto. Nessuno dei presenti, però, sapeva niente di quella valigia che, minuto dopo minuto, andava assumendo un aspetto sempre più sinistro. L’allarme è stato dato direttamente dal personale ferroviario in servizio come da protocollo: i viaggiatori,

del resto, in tutte le stazioni italiane vengono con frequenza informati di fare attenzione al bagaglio perchè ogni valigia incustodita sarà sottoposta a controlli. Una misura che viene applicata con estrema puntualità soprattutto dopo che il terrorismo ha colpito in diverse stazioni d’Europa. Ed è quello che è accaduto anche ieri a Varese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia di Stato con artificieri e unità cinofile scortati sino alla stazione delle Nord dagli agenti del comando di polizia locale. La stazione è stata evacuata: in realtà, un po’ per l’orario ma soprattutto trattandosi di un giorno festivo, la stazione era semi deserta. Come vuole il protocollo è stato isolato il perimetro di rischio entro il quale soltanto gli artificieri possono intervenire per eseguire i controlli sul bagaglio sospetto. Nel frattempo gli uomini della polizia di Stato hanno visionato i filmati registrati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza della stazione. Individuando il proprietario della valigia o quanto meno l’uomo che ha lasciato la valigia in stazione salvo poi allontanarsi. L’immagine registrata, trattandosi di riprese fatte in pieno giorno e con molta luce, ha permesso di rendere ben leggibile il volto del misterioso uomo con la valigia. Che è stato rintracciato in pochi minuti: in realtà il giovane straniero, si tratta di un senegalese, stava già tornando verso la stazione. Quando i poliziotti lo hanno raggiunto è rimasto molto sorpreso. E ancora di più l’ha sorpreso vedere il dispiegamento di forze che la sua valigia solitaria aveva messo in moto. A quel punto il bagaglio è stato aperto alla presenza del proprietario. Dentro c’erano indumenti e effetti personali appartenenti al giovane. Il ragazzo ha spiegato agli inquirenti di avere parecchio tempo d’attesa prima dell’arrivo del treno che stava aspettando e di aver pensato di fare una passeggiata in centro nell’attesa.

Per essere più comodo e non doversi trascinare il bagaglio mentre faceva due passi ha pensato di lasciarlo in stazione: sarebbe infatti ritornato a breve. Il senegalese è stato accompagnato in questura e identificato.

Gli inquirenti stanno valutando se prendere eventuali provvedimenti nei confronti dell’uomo che nella peggiore delle ipotesi rischia una denuncia per procurato allarme. Per procedere in questo senso, però, sarà necessario provare che il giovane ha agito con dolo e cioè lasciando apposta la valigia in modo da creare allarme e far scattare il protocollo di sicurezza. Sinora non è emerso nulla che possa far pensare a un’ipotesi simile.