«Basta rifornire di armi i paesi in guerra»

Questa mattina, dalle 8.30 alle 10.30, si è svolto un presidio pacifico del «Comitato NO M346 a Israele» davanti al Tribunale di Varese

Un presidio per dire «basta rifornire di armi i paesi in guerra». Stamattina, dalle 8.30 alle 10.30, davanti al Tribunale di Varese, si è svolto, con tanto di striscione e bandiere della Pace e della Palestina, un presidio con volantinaggio da parte di una dozzina di pacifisti aderenti al «Comitato NO M346 a Israele». «Con lo scopo – affermano gli organizzatori – di informare i cittadini sulla sorte dell’esposto/denuncia nei confronti di Alenia-Aermacchi (ora Leonardo) per la fornitura di due caccia M346 a Israele in periodo di belligeranza.

Tali aerei possono essere usati come cacciabombardieri ed è quindi verosimile che abbiano anche loro sganciato bombe sulla gente di Gaza». Il procedimento è sorto nell’agosto 2014, ,con la denuncia di alcuni membri del comitato No M346 a Israele. La Procura della Repubblica di Varese nel maggio di quest’anno ha chiesto l’archiviazione del procedimento penale contro i vertici di Alenia Aermacchi. Il Comitato si è opposto, ora si attende l’esito della vicenda.