Ben 152 paesi in 17 anni. Tutto in bici. Il ciclista giramondo fa tappa a Varese

Janus River Strzelecki ricevuto ieri a Villa Recalcati dove ha ricevuto in omaggio un Dolce e dei Brutti e Buoni

, il ciclista russo che sta compiendo il giro del mondo in bicicletta, ieri ha raggiunto Varese, una delle ultime tappe del suo tour varesino.

All’arrivo a Villa Recalcati, intorno alle 10.30, è stato accolto nell’Ufficio di Presidenza dal vicepresidente della Provincia di Varese e dal consigliere provinciale alla Cultura mentre nel primo pomeriggio si è intrattenuto con l’assessore all’Ambiente a Palazzo Estense. L’ottuagenario giramondo – partito dalle isole Canarie con una bici dal peso di 20 chilogrammi perché voleva un mezzo robusto – ora proseguirà verso Como.

Di origini polacche (è nato nella fredda Siberia) il recordman ottantunenne (classe 1936) da 17 anni è peregrino del pianeta e dimostra di avere grandi potenzialità fisiche. Gira con un budget di tre euro al giorno, per il resto vive della solidarietà e dell’ospitalità delle persone che lo accolgono. Nella sede provinciale di piazza Libertà è arrivato in ottima forma e ha ricevuto alcuni omaggi gastronomici della tradizione: un dolce di Varese e un sacchetto di Brutti & Buoni. Doni apprezzati dal ciclista, abituato ad assumere un solo pasto al giorno.

L’eclettico personaggio, che parla 20 lingue, tifa Milan, Roma e Napoli e dichiara di avere avuto relazioni con almeno 660 donne ha iniziato il suo viaggio partendo da Roma e conta di concluderlo a Pechino nel 2028. Dopo aver vissuto in Egitto, per alcuni anni ha vissuto nella nostra capitale, lavorando nel mondo del calcio e dello spettacolo, come organizzatore di eventi. Poi nel 1999 la svolta e la decisione di intraprendere il giro del mondo in sella alla sua bici. Da Roma si è spostato nelle Canarie in nave e ha iniziato il giro dell’Europa fino a Capo Nord. Dopo l’Africa e l’Asia è stato in Russia e a fine 2016 è arrivato in Sicilia.

Attualmente ha già attraversato 152 Paesi in 17 anni e percorso oltre 300mila chilometri. Durante le sue soste ha incontrato migliaia di persone, anche famose. Ad Alassio ha conosciuto di Striscia la Notizia, fa sapere con un sorriso. Il ciclista è approdato nella nostra provincia il 7 agosto dalla Val Cannobina. Domani raggiungerà Malnate, domenica Vedano Olona per finire martedì a Tradate. Poi proseguirà per il Comasco.