Bimbi in mensa con i prodotti locali

Il progetto dell’Istituto comprensivo Varese 4 prevede chilometro zero e menu creati dai piccoli alunni

Sono tante le sorprese che il “tour” di Davide Galimberti e di Rossella Dimaggio nelle mense scolastiche varesine sta rivelando.
«Si è trattato di incontri di conoscenza – spiega l’assessore ai Servizi educativi – partiti con l’inizio dell’anno scolastico: abbiamo terminato le primarie, ed entro gennaio contiamo di finire anche con i nidi e le materne. Un’esperienza gioiosa e confortante, pur nella prospettiva di migliorare quello che si può».
Dimaggio, insegnante alla scuola Baracca di Capolago, ha visitato tutte le strutture varesine, mangiato con i bambini, valutato la situazione delle scuole nel loro complesso assieme alle specialiste Cinzia Ulizzi, Daniela Merlino e Gabriella Mangano. «Da gennaio abbiamo avviato una convenzione con Dussmann» spiega Cinzia Ulizzi, tecnologa alimentare e responsabile del comparto mense scolastiche.

«Con l’avvio della convenzione si sono incrementate le consegne di alcune linee self service già presenti in alcune scuole. Così, come nelle primarie, anche nelle scuole dell’infanzia comunali è stato avviato il progetto educativo che consente di avvicinarsi al cibo in autonomia: il bambino, assistito dalle educatrici, si approvvigiona da solo con il suo mestolino, con la regola che si assaggia tutto. Un sopralluogo istruttivo sotto tanti punti di vista e decisamente divertente».
Anche la partecipazione alla prima commissione mensa di martedì 29 novembre, con tanto di capo attività, dirigenti, assessore in prima linea, ha rivelato un’attenzione nuova nei confronti della materia da tutte le parti in causa.

E se l’obiettivo principale della formulazione dei menu rimane l’avviamento del bambino ad una corretta alimentazione, soddisfare i parametri di sicurezza, igiene, capillarità e puntualità del servizio è il criterio degli appalti delle materie prime.
«Con una novità» spiega Ulizzi: «Poiché nell’accordo con Dussmann è prevista la possibilità di richiamarsi alla produzione locale, stiamo meditando alcune occasioni di animazione gastronomica che, durante la refezione scolastica, abbiano il doppio intento di promuovere l’educazione alimentare e la cultura del territorio attraverso l’introduzione del chilometro zero».

E non è tutto. Con l’Istituto Comprensivo Varese 4 “Anna Frank” Cinzia Ulizzi ha lanciato il progetto Mensa con Gusto, che sta portando i menu creati dai bambini in tutte le scuole di Varese. «È un lavoro che svolgo con la scuola Garibaldi da tre anni, e che quest’anno abbiamo esteso alla Marconi e alla Parini. A novembre ho fatto una lezione sul calendario dei prodotti, spiegando la stagionalità delle verdure: ne abbiamo scelte due,

zucca e broccoli, invitando i bambini a pensare con le loro famiglie alcune pietanze che li contenessero. Dopo una settimana abbiamo scelto assieme due ricette e le abbiamo consegnate alla cuoca del centro produzione pasti che ha realizzato, in un terzo incontro all’Anna Frank con i bambini dei tre plessi, il menu prescelto: risotto alla zucca e la valdostana ripiena di prosciutto e formaggio con contorno di broccoli, che il 30 novembre è diventato il menu ufficiale di tutte le mense varesine di quel giorno, la Festa d’Autunno, a cui seguiranno una festa d’Inverno e una di Primavera».