Blitz di Striscia in Caserma. E piazza Repubblica va in tv

L’inviato su due ruote Vittorio Brumotti nello stabile abbandonato. Poi due salti sulle rampe e gran finale sulla ciclabile di viale Belforte

fa tappa a Varese per un servizio su piazza Repubblica. L’inviato di Striscia la Notizia è stato in città ieri mattina con le telecamere del tg satirico di Canale 5, per denunciare la situazione di abbandono della ex caserma Garibaldi e si è esibito in uno dei suoi famosi show in bici sulle rampe del nuovo skate park. Vittorio Brumotti, conosciuto dal pubblico di Canale 5 come 100% Brumotti per le sue peripezie su due ruote, è l’inviato di Striscia la Notizia che a cavallo della sua bike, mostra in giro per l’Italia sprechi e opere incompiute e, al fianco del Fai (Fondo Ambiente Italiano), le meraviglie da tutelare. Ieri mattina è stato a Varese per realizzare un servizio sulla nostra ex caserma Garibaldi, emblema dell’abbandono e del degrado.

Rigorosamente in sella, Brumotti si è aggirato tra i resti dell’ex Caserma, oggi ridotta ad uno scheletro pericolante, e insieme al sindaco ne ha ripercorso la storia. Acquistato dal comune di Varese nel 2008 per ospitare le aule dell’Insubria e fare di Varese una vera città universitaria, il complesso da allora è rimasto abbandonato. Inutili sono state le pressioni dell’amministrazione per chiederne l’autorizzazione all’abbattimento: come bene vincolato dalla Sopraintendenza, gli unici interventi consentiti sulla ex caserma sono stati quelli per la sua conservazione. Oltre ad aver rappresentato uno spreco di denaro per Palazzo Estense, il comparto che si trova all’ingresso della città e nel cuore del centro, è stato un pessimo biglietto da visita per l’immagine di Varese.

Situazione che non è sfuggita a 100% Brumotti che darà ampio spazio alla nostra ex Caserma e alla sua riqualificazione in un servizio che andrà in onda su Canale5 nei prossimi giorni. Prima quindi che il progetto definitivo di ristrutturazione venga approvato, quello selezionato attraverso un concorso internazionale e realizzato dall’architetto milanese . Non solo denunce però. L’inviato di Striscia in città ha trovato pane per i suoi denti e non ha resistito dall’esibirsi anche in piazza Repubblica sulla nuova rampa dello skate park.

Specializzato in Bike Trial, disciplina sportiva in cui il biker affronta ostacoli naturali o artificiali cercando di evitare di poggiare a terra i piedi, Brumotti detiene ben sette Guinness World Records tra cui quello per aver saltato consecutivamente il maggior numero di transenne con la ruota posteriore di una normale bicicletta, quello per il salto in sella da una roccia a picco sul mare e di scalata del Burj Khalifa di Dubai, il più alto edificio mai costruito dall’uomo. In piazza Repubblica ha fatto un po’ di riscaldamento, per poi raggiunge la pista ciclabile (ormai praticamente scomparsa) di viale Belforte.