Bretella autostradale “dimezzata”. «Usate gli ingressi fuori Varese»

L’invito del sindaco Galimberti è di accedere alla A8 da Gazzada e Buguggiate, per evitare le code

Tutti in coda, sabato, per quasi un’ora. Ieri pomeriggio, invece, la situazione traffico è stata più tranquilla, ma si temono problemi per il traffico da oggi fino al 10 marzo, giorno in cui Anas dovrebbe terminare i lavori sulla bretella autostradale di Varese. L’informazione non è confermata ufficialmente, ma la motivazione che avrebbe portato all’apertura del cantiere parrebbe essere collegata alla presenza di alcune crepe comparse nell’asfalto. Quello che è certo è che i lavori di manutenzione sono subito apparsi come «urgenti e improrogabili».

Il cantiere si è aperto sabato mattina alle 7 sulla bretella autostradale di Varese, dove è stato predisposto un senso unico alternato regolato da un semaforo. A causa di questi interventi, il traffico nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato ha subito forti disagi con code in entrata verso largo Flaiano e in uscita da via Sant’Imerio e via Magenta.

Se nel fine settimana i disagi sono stati superati con un po’ di pazienza e filosofia, oggi i pendolari diretti verso Milano potrebbero vedersela brutta. Per questo il Comune consiglia fortemente a chi nei prossimi giorni percorrerà l’autostrada in entrata o in uscita da Varese di utilizzare gli svincoli autostradali di Gazzada o Buguggiate.

«La situazione nei prossimi giorni potrebbe essere difficile per gli automobilisti e in particolare per chi si reca a Varese per lavoro o per chi dalla nostra città raggiunge l’ingresso della autostrada – dichiara Davide Galimberti, sindaco di Varese – Per questo ci siamo mossi per consigliare ai cittadini la possibilità di usare percorsi alternativi per questi giorni. Purtroppo Anas ci ha comunicato che i lavori sono urgenti e non rinviabili. Stiamo lavorando tutti per far sì che i disagi siano il più possibile contenuti: già nelle prossime ore ho chiesto che venga convocato un tavolo con il prefetto e Anas per capire quali altri interventi mettere in campo per diminuire i disagi per la popolazione».

Anas ha comunicato l’istituzione del senso unico alternato a poche ore dell’effettiva partenza dei lavori, cosa che ha causato disagi agli automobilisti.

Per diffondere le informazioni relative al cantiere il più velocemente possibile, il Comune ha organizzato una campagna di passaparola utilizzando whatsApp e i canali social.

Anche la società autostrade sta segnalando la presenza dei lavori sui pannelli luminosi visibili da chi procede in direzione di Varese lungo l’autostrada.