«Candideremo la Lombardia alle Olimpiadi del 2028»

Il governatore della Regione Roberto Maroni ha lanciato la proposta sulla propria pagina Facebook, con un lungo comunicato

Questa mattina Roberto Maroni ha incontrato gli eroi delle Olimpiadi rientrati da Rio. Dopo il meeting con gli atleti, il governatore della Regione Lombardia ha lanciato la proposta: candidare la Lombardia intera ai giochi olimpici del 2028. «La Lombardia si candida alle Olimpiadi 2028. Mi piace – ha dichiarato Maroni – l’idea di farle in forma diffusa, non solo a Milano, sul territorio. Abbiamo molti luoghi che rappresentano un’eccellenza e che già ospitano manifestazioni sportive internazionali.

Ne ho già parlato con Malagò, a settembre dell’anno prossimo saranno assegnati i giochi del 2024. Se andranno negli Stati Uniti, per l’edizione successiva abbiamo una grande chance. Cominciamo già a preparare il dossier di candidatura».
RIO2016, I NOSTRI ATLETI CI HANNO RESO ORGOGLIOSI OLIMPIADI 2028: INIZIAMO A PREPARARE CANDIDATURA
“I nostri atleti ci hanno lanciato un messaggio importante: non bisogna mollare mai e, se serve, bisogna anche saper ripartire da zero. A loro va il ringraziamento di tutta la Lombardia, per le emozioni che ci hanno regalato. Hanno rappresentato la nostra Regione e tutta l’Italia con onore e questo ci colma di orgoglio”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che questa mattina ha ricevuto insieme all’assessore allo Sport e Politiche giovanili, Antonio Rossi e al Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo e ai consiglieri regionali, nella sala dell’Assemblea di Palazzo Pirelli, gli atleti lombardi che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi di Rio 2016.
COLLABORAZIONE CON CONI – Il Governatore ha ricordato la “forte e leale collaborazione” con il Coni, sia per “realizzare nuovi impianti sportivi sul territorio”, sia per “promuovere la cultura dello sport, soprattutto nelle scuole”.
CANDIDATURA OLIMPICA – Infine Maroni ha confermato che “la Lombardia si candida alle Olimpiadi 2028. Mi piace – ha aggiunto – l’idea di farle in forma diffusa, non solo a Milano, sul territorio. Abbiamo molti luoghi – ha fatto notare – che rappresentano un’eccellenza e che già ospitano manifestazioni sportive internazionali. Ne ho già parlato con Malagò, a settembre dell’anno prossimo saranno assegnati i giochi del 2024. Se andranno negli Stati Uniti, per l’edizione successiva abbiamo una grande chance. Cominciamo già a preparare il dossier di candidatura”.