«Carceri? Situazione sconcertante»

Mario Mantovani, componente regionale di Forza Italia e componente della Commissione Speciale Situazione Carceraria in Lombardia, sui problemi della casa circondariale della Città Giardino

– «È sconfortante apprendere come, ancora una volta, la situazione del complesso carcerario di Varese sembra non trovare una soluzione definitiva». Così afferma Mario Mantovani, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione Speciale Situazione Carceraria in Lombardia in merito alle notizie apparse sulla stampa locale relativamente a ritardi e problemi nel percorso di ristrutturazione della Casa Circondariale di Varese.

«La risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale ha contribuito certamente a riproporre con urgenza il tema sul tavolo delle Istituzioni locali e nazionali. Purtroppo però -continua Mantovani- le notizie che arrivano non sembrano essere positive, con interventi assolutamente minimi e parziali sulla struttura e la necessità di approfondimenti in ordine alle risorse ad oggi investite ed impiegate. Ricordo poi, come da me richiesto nella risoluzione, che si dava tempo 180 giorni per sbloccare la situazione di inerzia rispetto al vincolo di dismissione della struttura al fine di trovare soluzioni alternative».

«I futuri tavoli istituzionali che dovranno decidere come procedere sulla ristrutturazione della struttura -conclude Mantovani- dovranno anche tenere conto delle esigenze del personale della polizia penitenziaria. A loro deve essere garantita la possibilità di lavorare in condizioni dignitose e nel rispetto dell’individuo perché il loro compito ha un forte impatto psicologico che si può ripercuotere sulla gestione dei detenuti».