Carroccio e Forza Italia alla carica: «L’assessore Civati si dimetta»

Il centrodestra si schiera dalla parte delle manifestanti. «Prima costruire i nuovi parcheggi»

consigliere comunale di Forza Italia: «da giovane donna dico: situazione di pericolo nelle ore notturne. Per iniziare l’amministrazione potrebbe mettere dei lampioni nella zona retrostante l’ospedale oggi completamente buia». , consigliere regionale Lega Nord: «piano sosta flop annunciato. Ha portato pesantissimi disagi e problemi a tutta la città e, considerato l’esito disastroso, l’assessore ai lavori pubblici dovrebbe avere il buon gusto di rassegnare le proprie dimissioni già domani (oggi per chi legge)». Opposizioni scatenate dopo il presidio anti piano sosta ieri da parte del personale sanitario dell’ospedale

Del Ponte di Varese. «Che ci sia un problema relativo al parcheggio è noto da anni. Il problema però poteva essere risolto a luglio scorso, visto che la nostra amministrazione aveva lasciato un contratto solo da firmare. Se poi non hanno firmato avranno avuto i loro motivi, ma lo slittamento di un anno per la realizzazione del parcheggio non è colpa nostra – – ha sottolineato , già presidente del consiglio comunale e rappresentante delle forze politiche critiche con l’attuale sindaco – So che domani (oggi per chi legge) sindaco e proprietario dell’area parleranno, che si accorderanno per asfaltare la strada, e poi decideranno che fare d’altro. Il proprietario però nemmeno sapeva, per quel che mi ha detto, che sarebbe stato a pagamento e a disposizione di tutti. Pensava fosse per i dipendenti, come era stato in passato». L’iter per la realizzazione del posteggio non ha ancora preso il via effettivo. «Galimberti ha detto molte bugie – ha concluso Puricelli – È stato inopportuno mettere in parcheggi blu in centro città non solo qui: perché i parcheggi nuovi sono ancora da costruire, la situazione è congestionata e penso non si rendano conto del danno che stanno facendo alla città con provvedimenti calati dall’alto». E il dettaglio è uno di quelli contestati dalle infermiere del Del Ponte.

«Prima avrebbero dovuto realizzare i nuovi posti auto, poi avrebbero dovuto mettere le strisce blu. Non viceversa». E dal personale medico arrivano anche segnalazioni: «il posteggio sterrato riservato al personale dell’ospedale, in precedenza, oggi alle 7 e 0.1 del mattino è pieno. E non è occupato da noi. Bensì da pendolari, commesse, gente disperata che cerca un posto auto per poter andare a lavorare». E ancora: gli abbonamenti da 55 euro per gli utenti frequenti. Utenti frequenti «che qui sono i genitori dei bambini ricoverati in ospedale – spiegano le infermiere – 55 euro al mese per poter assistere il figlio malato. Già fa venire i brividi. Ma 55 euro che non ti assicurano comunque di avere un posto auto». Anche qui lo stesso già avvenuto per i pendolari di Casbeno: «paghi il pass ma il Comune non ti assicura il posto auto». E qui è lo stesso: “e assicuriamo che posti non se ne trovano. Cioè i genitori pagano un servizio che non gli viene assicurato», dicono le infermiere.