Casbeno si anima ai ritmi del Brasile. Il T-Rio Manè in concerto al circolino

La formazione, che vede in pista il mitico ex assessore Marco Caccianiga, sarà nel rione venerdì sera alle 21.25

Sabores, música e cultura brasileira: per una notte Casbeno diventa verdeoro.

Venerdì 28 luglio il circolo di via Milazzo 35 a Varese vivrà la Festa Carioca, a base di racconti e aneddoti, note e pietanze legate al quinto Paese al mondo per estensione.

La serata sarà aperta alle 20 dal banco gastronomico che proporrà golosità a tema, mentre dalle 21.25, salirà sul palco il T-Rio Manè. La formazione varesina proporrà un viaggio guidato dalla splendida voce di Giusy Consoli che sarà accompagnata dalla chitarra di Matteo Voglio, mentre Marco Caccianiga sarà impegnato tra percussioni e racconti.

«Proporremo un vero e proprio itinerario musicale – racconta Caccianiga – una strada da percorrere all’interno di usi e costumi del popolo carioca» dal calcio alla samba.

«Coi pezzi in scaletta – prosegue – costruiamo un percorso che prende forma dal 22 aprile 1500, data in cui l’esploratore portoghese Pedro Álvares Cabral scoprì ufficialmente il Brasile, fino ai giorni nostri».

I brani scelti appartengono principalmente ai generi bossa nova e samba: «ci sono i maggiori esponenti del panorama musicale brasiliano da Elis Regina a Gilberto Gil, da Caetano Veloso a Vinicius De Moraes, insomma, tutti i più grandi».

Ciò che più affascina Marco «sono i colori, la parte più interessante della cultura brasiliana.

Qualunque situazione, racconto o citazione racchiude in sè un ritmo e armonia particolari e mai banali sia che si parli di pentagramma, di pallone o della commistione con la religione. Sono i colori il denominatore comune della cultura brasiliana».

Appassionati e principianti potranno misurarsi con l’ascolto di brani che hanno fatto la storia come “Garota de Ipanema”, “Aguas de marco”, “Desafinado” o “Wave”.

«Proporremo anche qualche perla del repertorio di Ornella Vanoni con Vinicius De Moraes e Toquinho».

«Sarà un momento di convivialità arricchito dalla cena a tema e da quanto scopriremo della cultura di un Paese tanto affascinante» ha detto Carlo Marcellini, del circolo di Casbeno.