Centro, quartieri e Sacro Monte. Il Natale 2017 arriva ovunque

Si parte domani a Sant’Ambrogio poi venerdì con l’accensione delle luci ai Giardini

Il Natale varesino non risplenderà solo in centro. Ma illuminerà anche i rioni. «Un Natale così partecipato, con tutti i cittadini in prima linea, non si era mai visto» è stato il commento del sindaco , che ha presentato gli eventi natalizi insieme all’assessore ai Quartieri, , alla quale va il merito del grande sforzo di organizzazione degli eventi nei rioni esterni.

«Sono molto soddisfatto del grande numero di eventi per quest’anno – ha detto il sindaco Galimberti – ma è la grande partecipazione di tantissime realtà e cittadini coinvolti il segnale più importante da sottolineare». Venerdì grande appuntamento ai Giardini Estensi per l’accensione delle luci nel parco e della musica natalizia. Altro evento imperdibile sarà la XIX edizione Presepe Vivente-Sacra rappresentazione, in programma il 22 dicembre alle 15.30 nelle piazze intorno alla Basilica di San Vittore.

Ma la novità di quest’anno è il grande coinvolgimento dei quartieri. Si parte con gli eventi già da domani a Sant’Ambrogio per l’iniziativa “Sant’Ambrogio in Strada” con musica, teatro, artigianato locale, attività per bambini. «Ringrazio davvero tutti per aver accolto l’invito del Comune – ha dichiarato Francesca Strazzi – mai come quest’anno praticamente ogni rione avrà almeno un appuntamento per il Natale. Questo fermento contribuisce alla valorizzazione dei nostri quartieri e invito tutti i cittadini ad andare a riscoprirli partecipando ai tanti eventi in programma».

Quindi ci sarà un Sacro Monte illuminato e ricco di proposte. Si comincia proprio venerdì con la mostra dei Presepi nella Chiesa dell’Annunciata a cura della Parrocchia di Santa Maria del Monte e della Fondazione Paolo VI. Alla Location Camponovo ci sarà l’appuntamento con Natale d’Autore e Pitture in Gioco con .

Tutti gli eventi del Natale a Varese sono stati raccolti in un libretto realizzato dal Comune in cui si potranno consultare le iniziative giorno per giorno divise nelle tre location principali del centro, quartieri e Sacro Monte.

Il libretto sarà online da domani sul sito del Comune e verrà distribuito in formato cartaceo in giro per la città.