Comune in campo nei cimiteri. Per un 2 novembre a prova di decoro

Il punto dell’assessore Rech: «Subito le urgenze, poi appalto per le grandi opere»

In concomitanza con la commemorazione di tutti i defunti, nel pomeriggio di ieri, l’assessore ai lavori pubblici ha effettuato un sopralluogo nei cimiteri di Gallarate per «valutare in prima persona la situazione in cui si trovano» ed ha riscontrato che, per ciò che concerne i lavori di ordinaria manutenzione «la situazione è decisamente sotto controllo anche se, con maggiori risorse potremmo riuscire a fare molto di più».

Il cosiddetto “colpo di coda” finale verrà dato nella giornata di oggi da parte degli addetti della Saie che «interverranno – spiega Rech – nelle opere di minuteria come ad esempio lo sfalcio delle erbacce». Altro discorso invece per le pecche legate ai grandi interventi che, come assicurato dall’assessore leghista «sono stati inseriti nell’appalto che va in essere entro la fine dell’anno che prevede anche il rifacimento dei manti di copertura dei cimiteri di Cajello e Crenna e nel quale sono inseriti anche tutti i lavori di sistemazione nei cimiteri».

È già stata designata anche la finestra temporale entro la quale partiranno i lavori. «Per la copertura, inizieremo sicuramente nella prossima primavera» confida l’esponente della giunta Cassani. Anche se precisa: «La data esatta la stabiliremo anche in base alle condizioni meteo. Non vogliamo rischiare di creare dei danni ulteriori invece che di portare delle migliorie».

Tra le modifiche da apportare, rientra anche il tema delle barriere architettoniche e del loro abbattimento. «Questo è un argomento complesso ma, ho notato che la situazione non è proprio drammatica – ammette l’assessore – Ci sono ascensori che sono oggetto di un appalto di verifica». Per quanto riguarda il cimitero di Crenna l’assessore evidenzia come «è stato effettuato un intervento di pulizia che ha interessato il sistema di smaltimento delle acque. Ad oggi un intervento esaustivo comporterebbe costi ora non affrontabili».

Ad Arnate invece il parcheggio sterrato «era stato inserito così nell’appalto delle strade bianche che non è partito a causa dei tempi lunghi per assegnazione». Infine, per agevolare la visita alle tombe dei propri cari, l’Amministrazione ha modificato gli orari: fino a domenica 12 novembre, tutti i cimiteri resteranno aperti dalle 8 alle 18, mercoledì (giorno di chiusura) e festivi compresi.