Con l’ex Caserma Garibaldi avremo due biblioteche

Il Comune sta preparando il piano per il polo culturale di piazza Repubblica

La Città Giardino avrà due biblioteche.

Nel piano di rinascita di Varese, che vede il suo fulcro nei lavori di riqualificazione di piazza Repubblica e dell’ex Caserma Garibaldi, il punto interessante, sul quale ci si è finora soffermati poco, sarà proprio nell’offerta di spazi dedicati alla cultura.

Se l’obiettivo principale del progetto è in particolare quello di eliminare quella vasta sacca di degrado che corrisponde alla piazza pedonale e alle vie limitrofe, la realizzazione di un polo culturale all’interno dell’ex struttura militare, che sarà ristrutturata, rappresenta un’occasione importante per il rilancio di Varese.

E il Comune non dovrà commettere passi falsi, ma sfruttare appieno l’occasione per migliorare la città.

In queste settimane lo Studio Galantino, come spiega l’assessore alla Pianificazione del Territorio e Realizzazione Opere Pubbliche Andrea Civati (Pd), sta procedendo alla progettazione definitiva e quindi, successivamente, esecutiva dell’intervento. I lavori, secondo le previsioni, partiranno entro quest’anno.

L’amministrazione, in contemporanea, sta elaborando uno studio su come verranno suddivisi e definiti gli spazi interni all’ex Caserma. Insomma, il piano del futuro polo culturale di piazza Repubblica. «Stiamo approfondendo la destinazione degli spazi – sottolinea Civati – e le tipologie di utilizzo. L’obiettivo è quello di renderlo un polo multimediale, dove i giovani in particolare potranno usufruire di servizi all’avanguardia. E dove i materiali disponibili non si limitino ai classici volumi cartacei, ma anche ad e-book, per fare un esempio, e a molto altro ancora».

La Civica Biblioteca troverà spazio quindi nell’ex Caserma. Ma questo non significherà che l’ala di Palazzo Estense, dove oggi è ospitata, verrà chiuso. «Il polo bibliotecario si articolerà in due parti – dice Civati – così da mantenere attivi anche i locali interni al palazzo. L’area dedicata alla letteratura e allo studio troverà posto in piazza Repubblica. L’ex Caserma diventerà il punto di riferimento per gli studenti, ma anche per gli utenti che usufruiscono del servizio prestiti della biblioteca. Mentre in via Sacco terremo un’area dedicata alle ricerche e agli approfondimenti, custodendo volumi pregiati e rari. Qui, a Palazzo Estense, sarà possibile compiere ricerche storiche molto approfondite». Un polo articolato su due importanti strutture storiche della città.