Corsa contro il tempo al traguardo. Il Summer Festival è iniziato

La manifestazione ha aperto i battenti ieri sera, dopo un’altra giornata d’attesa assai frenetica

«Questa sera inauguriamo il Summer Festival». Con queste parole della Mec srl aveva ufficializzato l’apertura della manifestazione dopo il rinvio di venerdì scorso. E così effettivamente è stato: ieri sera la manifestazione ha aperto i battenti.

Facciamo un passo indietro. Dopo la riunione di venerdì scorso, la commissione Pubblici Spettacoli non aveva concesso agli organizzatori i permessi per poter dare il via al ricco calendario di eventi in programma in via Danimarca. Per tutto il weekend il team organizzativo ha lavorato alacremente per poter soddisfare tutte le richieste presentate dai tecnici: «Abbiamo sistemato le aree che ci avevano indicato – spiegava Luca Pagano – ed abbiamo montato i pannelli fono assorbenti». Ieri pomeriggio nuovo sopralluogo della commissione, dei Vigili del fuoco, della Polizia Locale in presenza anche sindaco e dell’assessore alle attività produttive . Planimetrie e progetti alla mano gli esperti hanno controllato gli stand, la pavimentazione, la disposizione delle uscite di emergenza.«Per noi è un bene che siano stati così puntigliosi – sottolineava ancora l’organizzatore – l’abbiamo detto fin dall’inizio, la nostra sarà una grande festa sicura e pulita per tutti e 87 i giorni».

L’altra faccia della medaglia era rappresentata dagli espositori che, incuranti delle ispezioni in atto, hanno continuato a pulire i banconi, montare le ultime sedie ed appendere i quadri per rendere più accoglienti l’area «Ne siamo certi, questa volta non potranno dirci “non aprite» dichiarava Mattia M. del Gunny’s Bar. Fuori dalla sala in cui era stata convocata la commissione la tensione era palpabile perchè, come dichiarato dal numero uno della Mec srl <ho la responsabilità di centinaia di persone che lavorano qui al Summer».

Ad un certo punto inizia a trapelare una risposta positiva da parte della commissione: «La documentazione prodotta è a norma – affermava il primo cittadino – ora mancano alcuni dettagli burocratici». La sala riunioni allora si svuotava ma doveva essere ancora depositato un documento definito essenziale dall’amministrazione comunale: la fideiussione. «È stata regolarmente pagata – continuava Pagano – Quello che manca è solo la firma del broker, non è un aspetto fondamentale perchè è già attiva ma dal Comune la richiedono e la avranno. Vogliamo fare le cose in regola fino alla fine». Una corsa contro il tempo che alla fine è stata vinta a metà, la firma è arrivata ma gli ultimi documenti saranno presentati oggi.

Alle 20.15 gli organizzatori hanno aperto ufficialmente le porte del Summer Festival «È stato un inizio più travagliato del previsto – ha dichiarato infine Luca Pagano – Ora la festa può davvero iniziare e sono sicuro che tutti si divertiranno». Alle 22 si sono accese le luci del palco e Pucci, il primo artista della rassegna, è salito sul palco. Per più di un’ora e mezza si è esibito davanti a più di 300 persone. Le battute, le risate e gli applausi hanno preso il posto delle critiche.