«Costruiremo una Varese europea con Boeri»

Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha incontrato questa mattina l’architetto Stefano Boeri: «Ripensare la città e guardare a delle soluzioni per migliorarla, partendo da piazza Repubblica»

– Varese diventa una città aperta alla modernità e allo sviluppo. L’architetto , celebre professionista milanese, nonché ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha incontrato questa mattina il sindaco a Palazzo Estense. Con lui anche il segretario regiomale del Pd Alessandro Alfieri.

Lo scopo «ripensare la città e guardare a delle soluzioni per migliorarla dal punto di vista urbanistico. Innanzitutto partendo dal comparto di piazza Repubblica» ha detto Galimberti. Che ha annunciato come settimana prossima incontrerà gli uffici per fare il punto sulla riqualificazione della piazza e dell’ex Caserma. Mentre Boeri, che ha fatto una prima visita in città, ha sottolineato come «la sua posizione geografica è straordinaria, le potenzialità di Varese stanno nel paesaggio, nelle diversità del suo territorio, che vede le montagne e il lago vicinissimi, e vanno quindi scoperte nuove potenzialità». Per il momento si è aperto un dialogo tra il Comune e Boeri, che andrà avanti nei prossimi giorni.