Danze polinesiane e corse in bici, Biumo in Festa non si ferma mai

Il troppo caldo ha fatto saltare il mercato ma il programma, tra sport e giochi, resta

È partita ieri la tradizionale festa di Biumo Inferiore, la rassegna che da 29 anni anima il quartiere in corrispondenza della festa patronale. L’ondata di caldo afoso da bollino rosso di questo weekend ha però causato un imprevisto: a causa delle elevate temperature il mercato e le bancarelle gastronomiche previste sono state sospese.

, una delle organizzatrici e titolare della Pasticceria Brenna di Biumo, presente nel quartiere fin dal 1950 ha dichiarato: «Ci dispiace molto che i mercatini abbiano dovuto rinunciare a causa del gran caldo, ma non possiamo certo biasimarli per questa decisione, è la prima volta che in 29 anni ci troviamo ad affrontare queste temperature. Sono una grande sostenitrice di questo quartiere e della festa che contribuisce a valorizzarlo e a renderlo vivo e partecipato. Biumo ha la peculiarità di essere ancora contraddistinto dalla presenza dell’antico tessuto sociale dei commercianti, che gestiscono in prima persona le loro attività, quasi tutte a gestione familiare».

Il resto del programma di “Biumo in Festa”, organizzata dall’associazione Green Event e Ascom Varese, è rimasto comunque invariato: giochi per bambini, musica, danze polinesiane e le sfide di basket 3 vs 3 nella 12esima edizione del Memorial Fabio Aletti hanno accompagnato verso il clou di giornata, la partenza della 29esima Pedalata Notturna. Il via è stato dato dal Sindaco Galimberti e gli oltre 200 iscritti hanno percorso un circuito cittadino di 10 km con partenza alla Chiesa della Madonnina in Prato e arrivo in piazza XXVI Maggio. Il ricavato della pedalata verrà interamente devoluto alla sezione varesina di AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie.

Il programma di oggi prevede per tutto il giorno giochi e animazione per i più piccoli, mentre via Cairoli verrà trasformata in un campo da golf con maestri a disposizione per cimentarsi in questo sport. Nel pomeriggio sfilerà il corpo musicale “Edelweiss di Velate” e ci saranno esibizioni e prove di scherma a cura del “Club Scherma Varese”. Proseguirà anche il Memorial Fabio Aletti: dalle 15 via al torneo open femminile, poi dalle 18 le fasi finali di tutte le categorie. A seguire le premiazioni del torneo, che come ogni anno devolverà l’intero ricavato alla missione salesiana in Etiopia gestita da suor Giuseppina Riotti. A Biumo divertimento, sport e solidarietà non si fermano, nonostante il caldo di questo giugno anomalo.