«Dedica d’amore al genio Rettore». Cellini canta la Diva Donatella

Il 20 marzo all’Arlecchino di Vedano la tappa varesina del “Rettoriano” di Riky Cellini

– Si intitola Rettoriano e l’anteprima nazionale si è svolta venerdì 4 marzo al Memo Restaurant Music Club di Milano: il cd contiene remake/cover di brani famosi della Rettore, con l’aggiunto di un brano originale. Stiamo parlando del terzo album di che, dopo Meravigliosa Mattinata (prodotto da– Duck Records) e Trallallero Live (D’Altro Canto), ha deciso di autoprodursi.
Attivo da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee nei locali della penisola in affollate serate pop conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico.

Anticipato dal dirompente singolo Eroep, pubblicato lo scorso ottobre e accompagnato dal video fiabesco, Riki Cellini pubblica il suo nuovo disco, Rettoriano. Il titolo è un manifesto dell’ammirazione di Cellini per , uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musicaitaliana.
«Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti. Questo disco è un sincero atto d’amore

nei confronti di Rettore e della musica italiana». Cellini è andato a scavare nell’ampia discografia dell’artista per scegliere otto pezzi contraddistinti da una vena più cantautoriale e intima, ben miscelata a guizzi di affinata ironia che delineano la totale libertà espressiva della Rettore.
Spiegando la sua idea discografica Cellini continua: «Non saranno presenti le hit di Rettore. L’intenzione è quella di dare spazio alla sua vena più cantautorale, senza ovviamente dimenticare l’ironia e le intuizioni che l’hanno resa grande. Ho incluso quindi brani come “Benvenuto”, censurata nel 1980, ma anche “Diva” e altre canzoni che hanno scritto la storia di un personaggio unico del nostro paese».

La dichiarazione di amore di Cellini nei confronti di Miss Rettore trova la sua più completa celebrazione nell’inedito “#iosonorettoriano”, una vera summa, oltre che una caccia agli indizi, della discografia della cantante veneta. Anche la copertina del singolo è tutto un omaggio, con riferimenti al primo album che ha portato la Rettore al successo, quello con “Splendido, splendente”.
Così, dopo il lancio del nuovo album ha preso anche il via il tour di Cellini: una decina di date tra Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Emilia fino a Modica in Sicilia, dove nello stesso periodo sarà allestito il musical “L’altra faccia della medaglia”, sempre dedicato alla Rettore. Ovviamente, essendo lui un varesino dalla nascita, una tappa nella sua terra d’origine non poteva mancare. Infatti, il 20 marzo il musicista si esibirà sul palco dell’Arlecchino di Vedano Olona.