Domani il cardinale Scola sarà a Gavirate

Angelo Scola, sarà in oratorio a Gavirate, dove dalle 15 parteciperà insieme ai ragazzi alle attività previste per i più giovani dalle parrocchie di questo comune e della altre del Decanato

Domani, mercoledì 22 giugno, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, sarà in oratorio a Gavirate (Varese), dove dalle 15 parteciperà insieme ai ragazzi alle attività previste per i più giovani dalle parrocchie di questo comune e della altre del Decanato.
Nel comune di Gavirate ci sono quattro parrocchie con quattro oratori estivi; due giorni alla settimana tutti e quattro organizzano iniziative comuni; al giovedì propongono una gita.
Iniziato la scorsa settimana con la fine della scuola,

l’oratorio estivo a Gavirate durerà fino a metà luglio. Al termine i ragazzi più grandi potranno partecipare alle vacanze comunitarie e quest’anno anche alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.
In questo comune con poco meno di 10mila abitanti, le attività educative e di formazione sono affidate oltre che ai sacerdoti, a 135 giovani che hanno scelto di impegnarsi come animatori. La programmazione comprende tornei di calcio, pallavolo e basket, momenti di preghiera, incontri culturali, concerti, spettacoli teatrali, cene condivise.

«L’oratorio è un “cortile educativo”, dove come nei vecchi cortili di una volta, i bambini si confrontano con gli altri, imparano a giocare insieme e a rispettare le regole comuni: in tempi di individualismo, in cui i ragazzini spesso vivono da soli affidati ai nonni perché i genitori sono fuori tutto il giorno per lavoro credo che questa sia una lezione importante da insegnare soprattutto ai più piccoli», spiega don Andrea Gariboldi, vicario parrocchiale della Comunità pastorale SS. Trinità di Gavirate.

In tutta la Diocesi sono iscritti agli oratori estivi 300mila ragazzi e bambini, di questi 40 mila nella Zona II di Varese che comprende Gavirate e il decanato di Besozzo. Nel resto della Diocesi frequentano le attività estive oratoriane 50.000 ragazzi e bambini in Zona I (Milano) 25.000 in Zona III (Lecco), 60.000 in Zona IV (Rho), 55.000 in Zona V (Monza), 40.000 in Zona VI (Melegnano), 30.000 in Zona VII (Sesto San Giovanni).