Due eventi da non perdere a Besano: inaugurazione della palestra e castagnata

Dopodomani, domenica 22 ottobre, in via Franzosi si inaugura la palestra comunale e, nel piazzale antistante, caldarroste per tutti grazie agli Alpini besanesi

Domenica 22 ottobre, sarà una giornata ricca di appuntamenti a Besano. Si terrà l’inaugurazione della palestra scolastica comunale e, nello stesso piazzale dello stabile in via Franzosi, è in programma la castagnata organizzata dagli Alpini di Besano.

Il taglio del nastro è fissato alle 9.30, e vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale, con benedizione di Don Daniele Lodi ed esecuzione dell’Inno Nazionale.

Attorno alle 10.15, si terrà la presentazione delle associazioni sportive besanesi: Polisportiva ciclistica Besanese, Gruppo Sportivo Alpino, Atletico Besano e Gruppo Danza. In tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato invece, per gli amanti del pallone a spicchi, si sfideranno gli Under 15 della Valceresio e dell’AS Basket Stabio (ore 11.45), mentre alle 14.30 gli Under 15 della Valceresio A contro quelli della Valceresio B. A completare gli incontri sportivi, sul campo di calcio a 5, la Rappresentativa Besanese giocherà contro gli avversari della squadra Besano Ideale.

La giornata terminerà alle 18 circa con i saluti conclusivi.

Per quanto riguarda la castagnata, l’evento inizierà a partire dalle 9.30, con uno spuntino di metà mattinata a base di pane, mortadella e bologna, alle 11 è previsto un aperitivo accompagnato dall’assaggio delle prime caldarroste cotte rigorosamente a legna.

Alle 12.30 invece, ci sarà il pranzo con la specialità delle “penne nere”: la “pastasciutta alpina”.

Durante tutto il pomeriggio, sarà possibile consumare panini con salamella alla piastra, caldarroste, bibite e vino. La manifestazione, che si terrà anche in condizioni meteorologiche avverse, si concluderà alle 17.30 circa.