Ecco come si può arrivare. In navetta dallo stadio oppure a piedi, da Velate

Il trasporto pubblico varesino è la soluzione più economica

Festa della Montagna: raggiungerla è uno “scherzo”. Per i meno temerari, ovvero quelli che a differenza di quanto fanno in molti non vogliono raggiungere il Campo dei Fiori a piedi (qualcuno parte persino da Velate), c’è un metodo semplice ed economico per raggiungere l’ormai imperdibile festa organizzata dagli alpini.

I giorni più gettonati saranno quelli del 10, 12 e 15 agosto. Ferragosto, va tenuto presente, registra il tutto esaurito. Per arrivare al Campo dei Fiori è meglio non utilizzare l’auto. Nei tre giorni indicati il bivio dal Sacro Monte sarà comunque chiuso al normale traffico. E questo è un bene. I posteggi sono limitatissimi e il rischio multe elevatissimo. Oltre a questo utilizzare il trasporto pubblico è più comodo e più economico. Un biglietto cumulativo,

che dà diritto alla corsa in navetta e per chi vuole fermarsi prima o dopo al Sacro Monte anche ad una corsa in funicolare, costa un euro e 40 centesimi. Soprattutto in vista di una gita di Ferragosto è meglio munirsi prima del ticket: le rivendite potrebbero essere chiuse per ferie. I biglietti vengono venduti direttamente anche sui bus navetta ma è meglio premunirsene prima per evitare la confusione. Il punto più comodo dove lasciare l’auto per poi prendere la navetta è il parcheggio dello stadio Franco Ossola a Masnago. È capiente, gratuito e senza disco orario. Lasciata l’auto lì si attende la navetta che ferma direttamente sul piazzale con corse a distanza di 10, massimo 15 minuti l’una dall’altra. A queste si alternano le normali linee di bus: la linea C porta al Sacro Monte da dove con lo stesso biglietto è possibile accedere alla navetta per l’ultimo tratto sino al Campo dei Fiori.

Sono circa 300 corse di autobus messe a disposizione per la Festa della Montagna e due giorni in più di navette speciali: al tradizionale servizio del Ferragosto quest’anno si aggiungono anche le date del 10 e del 12 agosto, giorni in cui dopo le 17.40 sarà possibile salire al Campo dei Fiori solo con il trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune di Varese e Autolinee Varesine. Il servizio di navetta sarà attivo il 10 e il 12 agosto dalle 17.40 fino alle 23.45. In questo arco di tempo la strada sarà chiusa alle auto e si potrà raggiungere la festa della Montagna solo grazie al trasporto pubblico.

Il 15 agosto invece il servizio di navette partirà dalle ore 8.45 e proseguirà fino alle 17.30. Una volta raggiunto il Campo dei Fiori, in particolare a Ferragosto giorno in cui si prevede come ogni anno la massima affluenza, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. In dieci minuti a piedi si raggiungeranno le 3 croci dove, alle 11 del 15 agosto sarà celebrata la Santa Messa (imperdibile il coro degli alpini che accompagna la cerimonia). Da lì è possibile fare un’escursione di un paio d’ore (tra andata e ritorno) prendendosela molto comoda sino al forte di Orino. Interessantissima è la visita all’Osservatorio del Campo dei Fiori (che va prenotata due prima alle casse della festa). Così come, sempre su prenotazione, è una piccola avventura l’escursione guidata (sempre su prenotazione) alla grotta Marelli, normalmente chiusa al pubblico. E dopo tanto camminare si arriva alla cucina. Alla polenta non si sfugge declinata in mille modi: con il latte, il formaggio, la cacciagione o le salsicce. Tutto spettacolare e a prezzi molto accessibili.