Enzo Tortora: un grande uomo

Si svolgerà mercoledì 28 settembre il convegno, organizzato dal consigliere regionale Luca Marsico, per studiare la figura del grande giornalista e uomo televisivo

Si svolgerà mercoledì 28 settembre alle 9,45 presso la Sala Pirelli, sita al primo piano di Palazzo Pirelli, presso il Consiglio regionale della Lombardia, il convegno sulla figura di Enzo Tortora, ideato e promosso dal consigliere regionale varesino Luca Marsico, dal titolo “Enzo Tortora: l’uomo, l’imputato, il giornalista”.

Un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del Comitato regionale per le Comunicazioni della Lombardia (CO.RE.COM) e dell’associazione culturale “Amici di Mario Berrino”.

Fra i relatori il professor Pier Franco Quaglieni, giornalista e storico, cofondatore del Centro Studi Mario Pannunzio, Francesca Scopelliti, giornalista, Presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora che presenterà anche il libro “Lettere a Francesca” con le missive scritte da Enzo Tortora nel corso della sua detenzione in carcere fra il giugno 1983 e il gennaio 1984. Al giornalista Simone Della Ripa, invece, il compito di tracciare l’aspetto artistico e giornalistico del cronista e presentatore ligure. Modererà l’incontro Michele Mancino, giornalista e vice direttore di VareseNews.

Al termine del convegno, alle ore 13,15, si procederà con l’intitolazione della sala interviste (piano -1 di Palazzo Pirelli) alla memoria di Enzo Tortora come da proposta avanzata dal consigliere Marsico ed approvata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo.

L’ingresso al convegno è libero: sarà sufficiente registrarsi presso la portineria di Palazzo Pirelli, ingresso da via Fabio Filzi 22, entro l’ inizio dei lavori.