Escursioni al chiaror di luna piena

Una serie di iniziative dell’Osservatorio Astronomico ed eventi al Villaggio Cagnola

La luna piena attesa per sabato sera dona nuova luce e nuova vita al Parco del Campo dei Fiori che propone una doppia escursione in notturna e l’open day dell’Osservatorio, domenica, per l’osservazione del sole. In più si prepara ad inaugurare sabato 17 (con una piccola anteprima già questa domenica), la nuova stagione del suo Adventure Park: il Parco avventura del Villaggio Cagnola ospiterà il campo estivo della Rasa nei giorni feriali (gestito dal Bosco Verde di Castello Cabiaglio) e aprirà al pubblico ogni fine settimana, potenziato con bici a noleggio, un nuovo percorso per i più piccoli e nuove postazioni di orienteerig. Nuova anche la gestione, affidata all’associazione temporanea costituita da Astrogeo, specializzata in educazione ambientale e la cooperativa Ibex, animata dagli operatori da sempre in forza al Parco Avventura del Villaggio Cagnola.

Ad aumentare la luminosità delle giornate più lunghe dell’anno arriva sabato notte anche la luna piena, e gli appassionati delle gite in montagna hanno due occasioni per godere della coincidenza ne verde del Campo dei fiori. Grazie a due uscite organizzate dall’ente Parco. La prima è pensata per gli amanti della bicicletta, con doppio ritrovo alle 18 in piazza Libertà a Casbeno e in via Canetta a Sant’Ambrogio un quarto d’ora più tardi per salire insieme al Pian di Noci,

dove è prevista la cena a base di polenta e Bruchit. La seconda escursione è invece promossa dalle Gev (Guardie ecologiche volontarie) in collaborazione con Dogs’ City Park: è una tappa di «Scodinzolando nel bosco» e, nello specifico di sabato, sotto la luna piena, per una passeggiata che punta al «Lato Oscuro – the dark side – della Chiusarella». L’appuntamento è per le 18 a Villaggio Cagnola, pronti con la cena al sacco e l proprio cane al guinzaglio. L’idea è godere delle bellezze del nostro monte prealpino in gruppo e in compagnia degli amici animali, imparando anche a conoscere norme e consigli utili per comportarsi correttamente all’interno di un’area protetta con il cane.

La giornata di domenica sarà invece dedicata alla riapertura dell’Adventure park di Villaggio Cagnola che presenta per a nuova stagione importanti novità. A cominciare dal quinto percorso avventura, pensato per i più piccini e gratuito «perché le famiglie possano stare in relax e per offrire anche ai bimbi più piccini la possibilità di sperimentare avventura in tutta sicurezza accanto ai fratellini maggiori», spiega il presidente dell’ente Parco Giuseppe Barra ricordando canche gli altri quattro, pensati in un crescendo di difficoltà fino alla carrucola sull’Olona. I percorsi di orienteering sono diventati due (uno al Vilaggio, l’altro al Brinzio, raggiungibile a piedi) e la disponibilità di una trentina di bici a noleggio, di tutte le taglie e, all’occorrenza, con pedalata assistita.

Siamo pronti ad accogliere le famiglie nei fine settimana e i gruppi nei giorni feriali, proponendo un pacchetto che unisce diversi sport uniti nella passione e nel rispetto della montagna», spiega Barra ricordando anche la convenzione con il Museo dell’attività contadina del Brinzio, convenzionato con l’Adventure Park.