Evade il fisco per oltre 5 milioni di euro: azienda del varesotto nei guai

L’azienda dedita al commercio al dettaglio di abbigliamento ha omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi, per un triennio, sottraendo a tassazione oltre 5 milioni di euro di ricavi.

Il Gruppo di Varese, nel mese di marzo, nell’ambito della più generale azione di contrasto agli illeciti di natura tributaria per la tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge, le cui prospettive di sviluppo sono seriamente compromesse da chi svolge attività “in nero”, ha scoperto una azienda, dedita al commercio al dettaglio di abbigliamento, avente sede nel varesotto, che ha omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi, per un triennio, sottraendo a tassazione oltre 5 milioni di euro di ricavi.

L’attività di polizia tributaria è scaturita a seguito dei riscontri effettuati grazie alle banche dati in uso al Corpo, mediante le quali è stato possibile rilevare, tra l’altro, un cospicuo volume d’affari. I militari delle Fiamme Gialle varesine, il giorno dell’intervento, sono stati impegnati su più fronti: presso tutti i punti vendita della società localizzati in provincia di Varese nonché presso il depositario delle scritture contabili di Gavirate.

Il minuzioso riscontro dei dati e degli elementi informativi, incrociati con la documentazione acquisita, ha così permesso di scoprire una situazione di grave evasione fiscale. L’azienda, infatti, aveva omesso di dichiarare ricavi per oltre 5.740.000,00 euro che, sebbene annotati in contabilità, non erano stati dichiarati al Fisco.

Non solo: gli accertamenti hanno consentito di constatare una serie di violazioni all’IVA, con un’imposta dovuta pari ad oltre 680.000,00 euro ed un importo di IVA non versata superiore ai 450.000,00 euro in danno alle risorse economiche dello Stato e generando, di fatto, una sleale concorrenza fra le altre imprese del settore.

Il legale rappresentante della società è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Varese per il reato di cui all’articolo 5 del D.lgs. 74/2000 (omessa dichiarazione).