“Fallo protetto” in piazza. Un concerto per sensibilizzare i giovani

L’evento, sabato pomeriggio nel centro storico, è stato organizzato da Arcigay Varese, per la lotta contro l’AIDS

La campagna Fallo protetto per la lotta contro l’Aids arriva in città sabato pomeriggio, 3 dicembre, con l’Arcigay di Varese in piazza Monte Grappa ad offrire alla cittadinanza canti corali, vin brulé e preservativi gratuiti uniti a depliant informativi sulle malattie trasmissibili sessualmente e sulla prevenzione dell’Hiv.

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Varese, inizierà alle due del pomeriggio per concludersi alle 19 e avrà il suo momento clou alle quattro, quando si esibirà il gruppo milanese Checcoro, per uno dei cinque concerti «In coro contro l’Aids» organizzati in tutta Italia dai cori Lgbt (persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender) per l’edizione 2016 della Giornata mondiale contro l’Aids.
Gli altri concerti si terranno a Bologna, Padova, Roma e Perugia rispettivamente a cura dei cori LGBT* Komos, Canone Inverso, Roma Rainbow Choir e Omphalos Voices.

L’idea è quella di creare un’atmosfera prenatalizia, con musica e vin brulé, senza dimenticare la prevenzione: «Il primo dicembre ricorre il Word Aids day, indetto nel 1988,per contribuire ad aumentare la consapevolezza sulla malattia e l’importanza della sua prevenzione», scrivono i promotori di Arcigay Varese ricordando che dall’esplosione di casi dei primi anni ’80 l’Aids ha ucciso decine di milioni di persone. «Ancora oggi, ogni anno, si contano fino a due milioni di nuovi contagi nel mondo», spiega Lidia Oteri, responsabile salute di Arcigay Varese.

La sindrome dell’Aids insorge lentamente anche anni dopo il contagio da parte del virus Hiv. «L’uso del preservativo durante i rapporti sessuali e i controlli periodici possono impedire la diffusione del contagio – ricorda la Oteri – Il test per l’Hiv può essere fatto gratuitamente nella maggior parte delle strutture sanitarie ed è sempre anonimo».