«Fontana torna». Cartelli anonimi spuntano in zona stazioni

I manifesti con la foto dell’ex sindaco sono stati affissi in via Como

«Fontana ritorna». Il problema sicurezza nel comparto delle stazioni, ed in particolare in via Como, diventa terreno di scontro politico. E nel centro del mirino è finito il sindaco Davide Galimberti. Con un raid, i cui autori al momento sono rimasti anonimi. Nella notte tra martedì e mercoledì, sono stati infatti appesi nella stessa via Como e in altri punti del comparto alcuni “manifestini” con la foto dell’ex sindaco leghista Attilio Fontana e la scritta: «Quattro mesi di Galimberti ed è già Far West. Fontana ritorna». Sulla paternità del gesto nessuna rivendicazione. I manifesti sono stati anche messi sui social e diffusi dai simpatizzanti del centrodestra.

A commentare l’accaduto è il segretario cittadino della Lega Marco Pinti, che coglie l’occasione di questa affissione per lanciare il tema sicurezza. «Il sindaco ha evidenti responsabilità – dice Pinti – anche perché ha tenuto per sé la delega alla sicurezza. Il punto è che Fontana si faceva rispettare, mentre questa giunta è percepita debole sia dai malintenzionati sia dai semplici cittadini. Convochi un consiglio comunale urgente sul tema».

Il comparto delle stazioni è sempre stato problematico dal punto di vista della sicurezza. E negli ultimi anni è peggiorato sensibilmente. Ora diventa terreno di scontro tra le diverse forze politiche. Oltre che di contestazioni con manifesti che, tuttavia, rimangono anonime.

Il capogruppo del Pd Luca Conte risponde al segretario leghista, ricordandogli come la situazione di quel comparto sia degradata da anni.

«Rispedisco le critiche al mittente – dice Conte – perché è paradossale che quelli che fino a tre mesi fa governavano questa città ora si mettano a scoprire tutte le cose che non funzionano. Una tra tutte via Como, la cui situazione è stata segnalata per anni, e le giunte precedenti non hanno risolto niente. Ora si imputa alla nuova amministrazione la responsabilità del problema? Sono convinto che la giunta Galimberti riuscirà a risolvere i problemi della città, che chi ha governato fino a pochi mesi fa non è riuscito ad affrontare in nessun modo. Mi riferisco sia alla sicurezza che ad altre questioni». n