Giornata del donatore 2016: condividi la vita, dona sangue

Domani martedì 14 giugno, in molti comuni saranno organizzate feste per ringraziare i donatori e sensibilizzare il tema

– Anche in provincia di Varese sono numerose le iniziative per celebrare, , la giornata mondiale del donatore: nello scorso fine settimana e in quello che verrà, sono state programmate in molti Comuni del territorio feste e momenti pubblici per ringraziare i donatori e sensibilizzare sul tema della donazione.
La Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’ (Organizzazione Mondiale della Sanità) quest’anno ha come tema “” (“Blood connects us all”) per sottolineare la .

Sulla stessa scia il sottotitolo della giornata è “” per attirare l’attenzione sull’importanza della donazione volontaria e per incoraggiare le persone ad interessarsi degli altri e per .
L’Italia è uno dei 62 paesi al mondo che impiega un sistema di raccolta di sangue completamente , da anni, ha raggiunto l’autosufficienza in fatto di raccolta grazie all’impegno dei suoi .
I dati relativi ai primi cinque mesi dell’anno scattano una fotografia positiva con una
(la media nello stesso periodo delle scorso anno era di 3.576 mentre nel 2014 era di 3.517) effettuate presso i centri trasfusionali delle strutture ospedaliere e presso l’unica unità di raccolta .
In che, a fine maggio, era pari a circa 910 unità (743 nel 2015 e 764 nel 2014) con una media di 182 nuovi donatori al mese in provincia.
«Si tratta di un grande risultato che deve spingerci a continuare – sottolinea il presidente di – che ha come suo punto di forza la sia dei donatori che dei riceventi, anche sulla scorta del nuovo testo normativo in materia trasfusionale che si basa sia su linee guida europee sia su linee guida e standard operativi nazionali». Proprio sulle novità introdotte si sta lavorando e si lavorerà molto in fatto di processi di selezione pre-donazione e di esami di screening del donatore a ogni donazione. «Un impegno – conclude Badanai – che ci vede a fianco delle 43 Avis Comunali che garantiscono una presenza capillare sul nostro territorio nella nostra importante ed insostituibile attività quotidiana».